Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 8 ottobre 2021

Guida la Porsche e percepisce il reddito di cittadinanza, denunciato dalla Finanza di Brescia

Brescia - Possiede una Porsche e percepiva il reddito di cittadinanza. E' una delle 117 persone denunciate dalla Guardia di Finanza di Brescia, che ha scoperto illeciti in materia di reddito di cittadinanza. Tra le 117 persone che lo percepivano indebitamente c'erano proprietari di vetture di lusso, persone in carcere o condannate definitivamente.


Nell’ambito del primario obiettivo istituzionale di tutelare l’economia legale e garantire il corretto impiego di fondi pubblici, i finanzieri del Comando Provinciale di Brescia, guidati dal colonnello Marco Tolla, mediante una serie di approfondite attività di analisi, condotte anche con l’ausilio della componente specialistica del Corpo e in sinergia con l’INPS, e mirati accertamenti investigativi, hanno individuato e denunciato 117 soggetti che nella provincia di Brescia hanno percepito il reddito di cittadinanza senza averne diritto.

Oltre alla denuncia dei responsabili all’autorità giudiziaria, le Fiamme Gialle hanno provveduto a segnalare le risultanze investigative alla Direzione Provinciale dell’I.N.P.S., ai fini dell’immediata revoca dell’erogazione del beneficio e del recupero delle somme indebitamente incassate, ad oggi quantificabili in diverse centinaia di migliaia di euro.


In tale ampio contesto, si inserisce una recentissima ed articolata operazione ad ampio raggio, portata a termine dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Brescia, che ha consentito di segnalare all’autorità giudiziaria 61 soggetti per la violazione delle disposizioni della legge 26 del 28 marzo 2019.


In sostanza, le attività di analisi e le conseguenti investigazioni hanno permesso ai finanzieri di individuare diversi casi di percezione del reddito di cittadinanza pur in presenza di soggetti sottoposti a detenzione o destinatari di misura cautelare personale.


Tra questi, sono stati scoperti e denunciati anche taluni condannati in via definitiva per gravi reati, nonché un soggetto straniero che, oltre ad essere stato colpito dalla misura cautelare degli arresti domiciliari, è risultato proprietario di ben tre autovetture di lusso, tra cui una Porsche di recente immatricolazione e di elevato valore commerciale.


L’attività delle Fiamme Gialle bresciane è nell’ottica di trasversalità al contrasto degli sprechi di denaro pubblico, operano a tutela del bilancio pubblico e a salvaguardia del sistema assistenziale statale, con la finalità di garantire che le risorse pubbliche siano realmente destinate alle famiglie più bisognose.

Ultimo aggiornamento: 08/10/2021 08:07:23
POTREBBE INTERESSARTI
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento
Panchina Europea intitolata a Luca Attanasio, ambasciatore ucciso in Congo
ULTIME NOTIZIE
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...
Trento - Celebrato a Trento il 25 aprile alla presenza delle associazioni, cittadini e autorità civili e militari....
Impianti aperti fino al 5 maggio