Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 25 marzo 2023

Caporalato digitale, controllati dai carabinieri 12 rider a Brescia

Brescia - I carabinieri per la Tutela del Lavoro unitamente a tutti i comandi provinciali dell’Arma, con il concorso di diverse polizie locali, hanno effettuato un controllo straordinario in tutti i capoluoghi e nei principali centri abitati della penisola finalizzato ad individuare forme di sfruttamento lavorativo realizzate attraverso la cessione delle credenziali di accesso alle piattaforme di food delivery per l’esercizio dell’attività di “rider”.


A Brescia sono stati controllati 12 rider di cui 10 extraue. È stata riscontrata 1 cessione di account. Il servizio è stato svolto su 2 hotspot in centro città da parte di un dispositivo composto da 8 carabinieri (4 del NIL di Brescia e 4 del Comando Provinciale). Presenti anche 4 agenti della polizia locale che hanno condotto verifica su idoneità attrezzature da lavoro (velocipedi).

Gli accertamenti sul “caporalato digitale” da parte dei carabinieri proseguono anche a Brescia.


Fino alla metà del 2019 - spiegano i carabinieri - la cessione di account era un fenomeno “fisiologico” dovuto alla volontaria e provvisoria messa a disposizione di terzi delle credenziali di login da parte del rider che, non volendo essere sloggato o penalizzato nel ranking, non potendo svolgere personalmente la prestazione per periodi più o meno lunghi (a causa di infortuni, malattia, rientro in patria per gli stranieri) prestava volontariamente il proprio profilo senza pretendere alcun beneficio economico ma per il solo fine di mantenere in essere il rapporto con la/le piattaforma/e. Con l’avvento del periodo pandemico, la prolungata chiusura degli esercizi commerciali e le restrizioni adottate per limitare la capacità di movimento delle persone al fine di contenere la diffusione del Covid- 19, si è registrata una crescita esponenziale da parte della popolazione dell’utilizzo dei servizi di delivery tramite applicazioni telematiche dedicate, trasformando di fatto i rider in lavoratori essenziali in circuito lavorativo 24/7. Le piattaforme di App Delivery hanno quindi proceduto a reclutare telematicamente un numero considerevole di nuovi rider”.

Ultimo aggiornamento: 25/03/2023 16:10:41
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
L'iniziativa del comitato guidato da Pietro De Godenz
La situazione al Tonale, Foscagno e in Trentino