Ad
Ad


Berbenno, è morto a Lima padre Ugo De Censi

martedì, 4 dicembre 2018

Berbenno – Addio a Padre Ugo De Censi, il fondatore dell’Operazione Mato Grosso, figura di spicco nel mondo della cooperazione internazionale, originario della Valtellina e da oltre 40 anni in Perù. E’ morto a Lima, all’età di 95 anni, padre Ugo De Censi, sacerdote salesiano, originario di Berbenno (Sondrio).

Papa Francesco e Padre De CensiLe condizioni di salute del sacerdote si erano aggravate nelle ultime settimane e il prossimo 26 gennaio avrebbe compiuto 95 anni. La salma di padre Ugo verrà accompagnata sulle Ande dove verrà tumulata nella chiesa di Chacas, nella Cordillera Blanca dove padre Ugo aveva scelto di vivere tra i poveri (nella foto credit Vatican news l’incontro tra Papa Francesco e Padre Ugo) .

Nel 1967 avviò l’Operazione Mato Grosso come movimento che attraverso il lavoro gratuito per i più poveri offriva a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative. Per dieci anni seguì i ragazzi dell’Operazione Mato Grosso in Italia e in missione, aiutandoli nella spola tra l’Italia e l’America Latina. Nel 1976 partì anche lui per quella terra in missione alla volta di Poxoréu, nello Stato brasiliano del Mato Grosso, per aiutare con campi di lavoro il padre salesiano Pedro Melesi. Il 26 giugno 1967 in nave vi fu la prima spedizione con 11 giorni di navigazione con 200 casse con materiale da costruzione ed i progetti dell’architetto Delino Manzoni di Cortenova (Lecco), una betoniera, un generatore e trenta pompe per l’acqua. Venne costruita la prima scuola per 600 ragazzi che la utilizzavano i tre turni da 200 l’uno, che è in funzione ancora adesso. Oggi la OGM Mato Grosso conta 85 missioni in Sud America e 2.000 volontari in Italia. Volontari dell’associazione sono oggi presenti al fianco dei più poveri in decine di comunità in Perù, Ecuador, Bolivia e Brasile.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136