Ad
Ad


Coppa del Mondo di sci alpino a Madonna di Campiglio: condizioni perfette sul Canalone Miramonti nonostante il meteo

giovedì, 13 dicembre 2018

Madonna di Campiglio – È arrivato da pochi giorni il comunicato ufficiale che lo “snow control” effettuato sul Canalone Miramonti da parte della FIS (Federazione Internazionale Sci), conferma lo svolgimento dello slalom di Coppa del Mondo maschile Audi FIS Ski World Cup a Madonna di Campiglio il 22 dicembre prossimo. Pista e neve perfetti quindi, e ora il Comitato Organizzatore 3Tre, presieduto da Lorenzo Conci, si concentra nel rush finale di avvicinamento alla spettacolare gara del 22 dicembre.

E mentre i calendari delle gare di sci alpino stanno subendo modifiche a causa della mancanza di neve, nella “Perla delle Dolomiti” si stanno svolgendo due gare di slalom gigante femminile FIS che erano previste in Val di Fiemme.  Assolutamente confermati anche tre appuntamenti internazionali del Circuito Junior in programma nel weekend.

“Nella nostra Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta, le condizioni sono ottimali, la maggioranza delle piste è aperta – dichiara Sergio Collini, Presidente delle Funivie – e la chiusura è prevista per il 28 aprile, una stagione lunga per soddisfare le esigenze degli sciatori”.

Anche l’ISMF, la Federazione Internazionale dello Sci Alpinismo, ha ufficializzato il calendario della Coppa del Mondo, confermando le Finali a Madonna di Campiglio (International Ski Alp Race Dolomiti di Brenta) dal 3 al 6 aprile 2019 quando saranno assegnate le Coppe assolute per le discipline vertical, individuale, team, sprint e staffetta.

“L’agonismo, che è solo uno dei risvolti di chi ha la passione per gli sport, trova qui da noi il terreno perfetto ed una gestione attenta, e questo fa in modo che ne possano godere gli sciatori di tutti i livelli, dai bimbi agli esperti”, dice Adriano Alimonta, Presidente dell’Azienda per il Turismo  (ApT) Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena.

Gli impegni di ApT in tema di eventi sportivi sono molteplici. Ad aprire la stagione, sabato 15 e domenica 16 dicembre, è NAST – La Gara dei Sogni, slalom gigante di solidarietà che coinvolge noti attori della Nazionale Artisti Ski Team impegnati ad aiutare bambini disabili. Il 18 e 19 gennaio i riflettori sono puntati sulla Tulot Vertical Up, sfida alla verticalità sulle vertiginose pendenze della Tulot Audi quattro di Pinzolo e un unico obbiettivo: arrivare in cima il più velocemente possibile. Febbraio (1-3) si apre con l’Audi quattro Ski cup, in stile Coppa del Mondo. Sempre in tema di solidarietà, il 6 e 7 aprile, sarà possibile sciare con i campioni dello sci lungo le piste della 5 Laghi in occasione dell’evento benefico “Sciare col Cuore” a favore di ADMO.

Spazio anche allo snowboard con la manifestazione sportiva “Burton Mountain Mash”, dal 12 al 17 febbraio, e allo sci di fondo, con i Campionati Italiani assoluti sci di fondo alla fine di marzo.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136