Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Vigili del fuoco di Rovereto e Tiarno di Sotto in festa

Rovereto - Giornata di festa per i vigili del fuoco presso la Caserma di via dell'Abetone a Rovereto e a Tiarno di Sotto (Trento). La patrona Santa Barbara è stata celebrata solennemente alla presenza di tutti i membri del Corpo della città delle Quercia e dell'area distrutturale Alto Garda e Ledro.


A ROVERETO


vigili del fuoco - RoveretoUn momento di festa e di bilancio di un anno di attività in una zona non certo tranquilla per numero e tipo di interventi come ha sottolineato nel suo discorso il Presidente della Provincia, Maurizio Fugatti. “Siete un Corpo importante - ha esordito il Presidente - perché vi trovate in una città industriale e in una città attraversata dall'autostrada del Brennero con continue emergenze quotidiane. Dovete sempre essere presenti, assumervi responsabilità e correre dei rischi. Quindi a nome dell'amministrazione provinciale porto il mio più sentito ringraziamento per quanto fate. Non mi stancherò mai di ripetere quanto tutti i vigili del fuoco hanno fatto un anno fa in occasione dell'emergenza per la tempesta Vaia. Avete dimostrato alla comunità la vostra efficienza”.


A fare gli onori di casa il Comandante del Corpo roveretano, Marco Simonetti che ha colto l'occasione di questo momento ufficiale per ringraziare tutti i suoi collaboratori per il grande affiatamento che si è creato all'interno della caserma di via dell'Abetone. Ospiti d'eccezione di questa Santa Barbara gli amici gemellati della città tedesca di Forchheim e della Repubblica Ceca di Dolni Dobrouc. Per quanto riguarda le autorità presenti da segnalare il sindaco di Rovereto, Francesco Valduga con alcuni componenti della giunta municipale, la consigliera provinciale Mara Dalzocchio e il presidente della Comunità di Valle, Stefano Bisoffi. "Io sono qua - ha affermato il primo cittadino di Rovereto - per esprimere l'apprezzamento e l'orgoglio per avere sul territorio da 150 anni questa grande capacità di intervento e di servizio. Una sapienza antica che nel tempo si è irrobustita di ulteriori conoscenze e quindi noi vediamo la professionalità con la quale i nostri vigili del fuoco intervengono sul territorio in caso di emergenza”.


Il sindaco Francesco Valduga, vista la presenza in sala del Presidente Maurizio Fugatti, ha colto l'occasione per sollecitare una ripresa del progetto di riallestimento dell'attuale Caserma per concretizzare l'idea di realizzare il polo della Protezione Civile della Vallagarina. Un appello che non è caduto nel vuoto visto che il Presidente Fugatti si è detto disponibile ad approfondire il tema.


Si è parlato anche di giovani: “E' importante che ci sia il giusto ricambio - ha proseguito ancora il Presidente della Provincia.

Vorrei sottolineare la parte educativa che voi date ai nostri ragazzi perchè nel momento in cui un giovane diventa allievo, la speranza è che diventi vigile del fuoco, ma se così non sarà, avrà ricevuto comunque un'educazione che lo porterà a diventare un bravo cittadino”.


La cerimonia si è conclusa con la consegna di alcune benemerenze. Tra queste una menzione speciale è stata riservata per un giovane vigile del fuoco, Leonardo Trinco, che lo scorso agosto, fuori servizio, è intervenuto per spegnere un quadro elettrico andato in corto circuito all'interno del Supercinema di Rovereto e a collaborare con il personale di sala all'evacuazione delle 200 persone che si trovavano all'interno. Infine un gesto di solidarietà. Il Comandante Simonetti ha annunciato l'impegno del Corpo nel corso del prossimo anno ad attivarsi per alleviare le condizioni di vita di alcuni centri della ex Jugoslavia che ancora oggi riportano le conseguenze di miseria provocate dalla guerra degli anni Novanta.


A TIARNO DI SOTTO


vigili del fuoco - Tiarno di Sotto

Sempre oggi a Tiarno di Sotto (Trento) si è svolta la festa del vigili del fuoco volontari alla vicepresidente della Provincia, Mario Tonina. Impegno costante per la comunità, sacrificio e sguardo proiettato verso il futuro. Foto di Fabio Galas.


“Le comunità locali sanno di poter contare sulla vostra presenza, a garanzia della sicurezza di tutti” ha evidenziato il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione Mario Tonina, rivolgendosi ai vigili del fuoco volontari dell'Unione distrettuale Alto Garda e Ledro che oggi a Tiarno di Sotto – accolti dal comandante Paolo Boni - hanno celebrato la patrona, Santa Barbara. Oltre all'ispettore distrettuale Michele Alberti, al presidente provinciale Tullio Ioppi e al sindaco di Ledro Renato Girardi con i rappresentanti delle amministrazioni comunali, all'appuntamento sono intervenuti i membri degli undici Corpi (Arco, Bezzecca, Concei, Drena, Dro, Molina di Ledro, Pieve di Ledro, Riva del Garda, Tenno, Tiarno di Sopra e Tiarno di Sotto), trasmettendo alle tante persone presenti un importante segnale di unità.


Il vicepresidente della giunta provinciale, che ha portato il saluto del Governatore, nel corso del proprio intervento ha messo in luce l'importanza di “poter contare su volontari sempre pronti ad intervenire per il bene dei cittadini in difficoltà. Ai comandanti va espresso un grazie sincero per la capacità che hanno dimostrato di saper guardare al futuro facendo crescere le nuove leve, sviluppando un forte senso di appartenenza alla grande famiglia dei vigili del fuoco volontari. Disponibilità e dedizione sono infatti elementi che caratterizzano anche gli allievi che decidono di impegnarsi all'interno dei corpi presenti all'interno dei vari paesi”. Tonina ha inoltre ricordato come il volontariato sia un elemento distintivo dei corpi del Trentino e “motivo di sano orgoglio, anche per la qualità e la professionalità del servizio prestato, come ogni giorno viene dimostrato sul campo e come tutti i cittadini hanno potuto appurare in particolare un anno fa, in occasione della tempesta Vaia”.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2019 18:17:08
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE