Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 16 settembre 2021

Vendemmia a Cantina Toblino: ottima qualità e quantità in leggero calo

Sarche di Madruzzo - Ottima qualità e quantità in leggero calo rispetto alla media delle ultime annate. E' la prima indicazione sulla vendemmia a Cantina Toblino, la società cooperativa nata nel 1960 che trasforma in ottimo vino le uve prodotte in circa 900 ettari di vigneti da più di 650 soci.


La vendemmia tra la Terra dei Laghi, Bondone e Bleggio, una delle aree vocate del Trentino con vigneti ubicati tra i 100 metri sul livello del mare fino a 800 metri, è iniziata in ritardo di un paio di settimane rispetto alla media degli scorsi anni, sta proseguendo nel migliore dei modi e si concluderà nella terza decade di ottobre. Si tratta di una viticoltura manuale, fatta di piccoli appezzamenti, spesso terrazzati, dove la ricerca della massima qualità risulta essere l’unica strada percorribile. Tecnici, agronomi ed enologi seguono l'attività di raccolta delle uve passo dopo passo per valutarne la qualità.


"Le previsioni - spiega Giovanni Brumat, brand manager di Cantina Toblino - sono finora rispettate, e purtroppo dobbiamo fare i conti con le gelate di tarda primavera e qualche grandinata nel periodo estivo che hanno condizionato questa annata". "Il bilancio - prosegue Giovanni Brumat - sarà tracciato al termine, finora siamo soddisfatti, la vendemmia è lunga e incideranno le condizioni climatiche delle prossime settimane".


L'inizio della vendemmia è partita con la raccolta di uve bianche Chardonnay, varietà di bianchi, quindi Pinot nero a base spumante e in questi giorni è stata avviata la raccolta del Manzoni Bianco. Grande attesa per la Nosiola, unica varietà di uva a bacca bianca autoctona riconosciuta in Trentino e utilizzata per la produzione del Vino Santo. La vendemmia della Nosiola, secondo la tradizione, dopo un lungo periodo di appassimento reso possibile dalla costante ventilazione garantita dal vento "Ora del Garda" su un particolare tipo di graticci chiamata "Arelé" le uve vengono infine pigiate e vinificate, quindi il vino viene affinato.


I vini prodotti da Cantina Toblino sono prevalentemente da uve bianche, in particolare Nosiola, Chardonnay, Muller Thurgau, lo spumante Antares Trento doc, Pinot Grigio, Sauvignon, Moscato Giallo e Riesling, tra le uve nere spiccano Rebo, Merlot, Pinot Nero e Schiava.

Ultimo aggiornamento: 16/09/2021 06:00:02
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Dopo varie segnalazioni, il blitz della Polizia di Stato
Biciclette, monopattino e tv tra i beni scoperti dai carabinieri
Legambiente Basso Sebino chiede una verifica sul progetto H2iseO
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00