Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 10 ottobre 2019

Valtellina, Olicar Gestione: lavoratori senza stipendio da tre mesi

Sondrio - Situazione durissima per i lavoratori, e le rispettive famiglie, che operano nell’appalto di manutenzione per la Olicar Gestione Srl presso l’ASST Presidi Ospedalieri di Sondrio e Sondalo, i quali da ormai tre mesi non si vedono recapitare il pagamento degli stipendi.


Nonostante i numerosi solleciti da parte della O.O.S.S.

(presente Fim Cisl di Sondrio) e la ASST, l’azienda ad oggi non ha dato risposte rispetto allo sblocco di questa situazione.


Si tratta di 8 lavoratori con carichi di famiglia da gestire ai quali, oltre a quanto sopra, non sono stati effettuati i versamenti ai fondi pensionistici relativi agli anni precedenti nonostante le trattenute in busta paga ed ai quali il Fondo Sanitario della categoria dei Metalmeccanici Industria ha sospeso le prestazioni per omissione contributiva aziendale.


"Dulcis in fundu, come se non bastasse, alla data odierna ai lavoratori non è ancora stata comunicata la loro situazione futura in quanto il 31 dicembre l’appalto in questione avrà scadenza; tra l’altro da un’informativa ricevuta lo scorso 26 settembre, a valle del Coordinamento Nazionale unitario RSU Olicar, sembrerebbe in corso un’operazione di cessione di tutto il Gruppo Manital e controllate, compreso Olicar Gestione.


L’unica certezza ad oggi è che i lavoratori e le loro rispettive famiglie sono in uno stato di disagio economico e quotidiano per il quale non vedono scadenza; lavoratori, lo ricordiamo, con un bagaglio di competenze e responsabilità esercitate quotidianamente nella consapevolezza di prestare servizio presso un’Azienda Sanitaria al servizio del pubblico, alla quale chiederemo, qualora non avremo risposte da parte della Olicar Gestione Srl, di intervenire operativamente ed economicamente nel prendersi in carico il pagamento diretto degli stipendi.


Il 14 ottobre il Coordinamento Nazionale ha in agenda il prossimo incontro per la definizione delle eventuali azioni che, stante il permanere di tale situazione, potrebbero contemplare a breve anche lo stato di agitazione", ha dichiarato Alessandra Vaninetti (segreteria FIM Cisl Sondrio).

Ultimo aggiornamento: 10/10/2019 12:16:13
POTREBBE INTERESSARTI
Bolzano - Approvati i criteri per la concessione di sovvenzioni straordinarie per eventi calamitosi, su proposta...
I 'Chicken Forest' volano agli Europei di Hannover
ULTIME NOTIZIE
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano