BORGO VALSUGANA (Trento) - Dureranno fino al 14 dicembre i lavori di Rete Ferroviaria Italiana per la riattivazione della linea della Valsugana, su cui insistono i cantieri del Lotto 1 di elettrificazione della linea Trento – Bassano del Grappa.

Nella mattinata di oggi, 7 dicembre 2025, RFI ha comunicato che nella fase finale delle attività interferenti con l'esercizio ferroviario tra Villazzano e Borgo Valsugana si sono resi necessari ulteriori interventi tra le fermate di Trento Santa Chiara e Trento San Bartolomeo, a causa di imprevisti di natura idrogeologica emersi durante l’ultima fase delle attività nella notte tra il 6 e il 7 dicembre, che saranno ultimati nei prossimi giorni con l'impiego di mezzi e maestranze che continuano ad operare senza soluzione di continuità. La riapertura della linea per il 10 dicembre era stata confermata da RFI alla Provincia nella mattinata di venerdì 5 dicembre.
Nel frattempo le corse sostitutive continueranno ad essere assicurate. Al riguardo l'Amministrazione ha già preso contatti con Trentino trasporti e Trenitalia per garantire il prolungamento dei servizi sostitutivi fino alla data del 14 dicembre. Ciò consentirà di far coincidere la ripresa del servizio ferroviario con l'introduzione del nuovo orario invernale.