Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 17 luglio 2018

Valli prealpine lombarde, 6 milioni per lo sviluppo del territorio. Fondi nel Bresciano

Darfo - Promuovere l'attrattivita' delle aree montane, in particolare dei piccoli comuni delle Valli Prealpine, favorendo la crescita del turismo sostenibile attraverso progetti strategici. E' l'obiettivo della delibera regionale approvata su proposta dell'assessore regionale alla Montagna, Enti Locali e Piccoli Comuni Massimo Sertori, attraverso la quale si ratificano nuovi accordi di collaborazione tra Regione Lombardia e i soggetti capofila dei progetti.


UNA NUOVA STRATEGIA E DUE INTEGRAZIONI - In particolare, per la provincia di Brescia, stanziato 1.137.000 euro per il progetto 'Valli in rete - dal lago alla montagna', il cui soggetto capofila e' la Comunita' Montana Sebino Bresciano.

E, come integrazione alle strategie esistenti, 120.000 euro per il progetto della Comunita' Montana di Valle Camonica e 270.000 euro a integrazione del progetto della Comunita' Montana di Valle Trompia.


sertoriDA REGIONE RISORSE PER TURISMO SOSTENIBILE E INFRASTRUTTURE - "Con questa delibera - commenta l'assessore con delega agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni - Regione mette a disposizione delle aree montane lombarde, attraverso 5 nuove strategie di sviluppo e l'integrazione delle strategie gia' approvate nel 2017, 6 milioni di euro per sostenere lo sviluppo dei territori, favorendo la crescita del turismo sostenibile, migliorando la dotazione infrastrutturale e incrementando la sicurezza del territorio".


SERTORI: MANO TESA A CHI VIVE IN MONTAGNA - "Alle nuove strategie di sviluppo - partecipano circa 60 comuni e 6 Comunita' montane, portando il totale dei Comuni che avranno beneficiato del Fondo regionale Valli Prealpine - perlopiu' piccoli comuni - ad oltre 150. La presenza di un soggetto capofila, che coordinera' i partner di ciascuna strategia di sviluppo, garantira' che le risorse siano spese nei tempi previsti, ovvero entro il 2019 - continua Massimo Sertori - Il fondo regionale Valli Prealpine e' stato istituito per favorire la ripresa socioeconomica e lo sviluppo sostenibile delle montagne lombarde. Guardando percio' in questa direzione, individua e finanzia progetti di sviluppo locale al fine di contrastare l'isolamento e l'abbandono dei territori montani.

Ultimo aggiornamento: 17/07/2018 00:19:58
POTREBBE INTERESSARTI
Legambiente Basso Sebino chiede una verifica sul progetto H2iseO
Giovedì prossimo manifestazione comprensoriale dell'Alta Valle Camonica
Il sindaco ha adottato un'ordinanza che fa discutere
ULTIME NOTIZIE
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00