Ad
Ad


Valle di Ledro: che successo la festa della musica a Bezzecca

martedì, 25 giugno 2019

Valle di Ledro – È stato un successo la Festa della Musica che ha portato a Bezzecca oltre 20 artisti e band musicali esibirsi per tutto il pomeriggio e la serata di venerdì sugli 11 palchi sparsi nel centro storico. A farla da padrone il vastissimo repertorio musicale con in scaletta un mix fusion di melodie di rock d’autore, folk, sonorità boeme e country ma anche escursioni nelle tradizionali sonorità create con le fisarmoniche e nell’esibizione della banda di Ledro.

E in tema di fusioni l’organizzazione guidata da Nicola Gnuffi (qui intervista) ha reso ancora più coinvolgente l’appuntamento affiancando alla musica le delizie dello Street Food Made in Ledro con una ricca selezione delle più celebri pietanze della Valle di Ledro proposte “a bordo strada” e a pochi passi dai vari palchi. Il menù ha preso letteralmente per la gola i presenti con un’offerta che spaziava dalla polenta concia al formaggio alla piastra, dai burger Made in Ledro alla carne salà, dallo spiedo agli hot dog e panini vari fino ad arrivare allo gnocco boemo, diventato da un secolo elemento caratterizzante la cucina ledrense.

Il 2019 rappresenta il centenario del ritorno a casa della popolazione di Ledro dalla deportazione nell’attuale Repubblica Ceca durante la Prima Guerra Mondiale ed è stato proprio in quegli anni che le due culture sono venute ad influenzarsi, portando ad una commistione che ha arricchito ancor più la fervente cultura e tradizione ledrense. E non è un caso che uno degli 11 palchi della Festa della Musica è stato dedicato alla musica boema, con la presenza di tre artisti cechi: Milos Hlavka ad aprire la strada ai V-Poradku e ai Nastroj Snahy.

Italiani i protagonisti degli altri palchi: accanto alle band locali e dell’Alto Garda, hanno suonato tra gli altri i marchigiani Clipper con il loro repertorio di American Folk, i friulani Franco Giordani & Alvise Nodale, i milanesi Pellegatta Buskers, il romagnolo Duo Baguette e via dicendo, per una proposta assolutamente ricca e variegata che ha animato il centro di Bezzecca sino alle 23 quando si è aperto il DJ Set al Bar Barusse.

Ad aprire letteralmente le danze della Festa della Musica sono stati i piccoli musicisti e l’Asd Twirling Alto Garda. La Festa della Musica è stata proposta ancora una volta dall’associazione Ledro in Musica con il supporto del Comune di Ledro e del Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro. Con la Festa della Musica si aprirà di fatto al meglio un’estate ancora una volta ricca di momenti dedicati all’arte musicale, un’estate che proseguirà dal 5 al 7 luglio con il Ledro Land Art Festival a Malga Cita per poi sbocciare con il tradizionale appuntamento con la rassegna per pianoforti Kawai a Ledro, festival dedicato alla musica classica che impegnerà di fatto l’intero mese di agosto con un percorso che in questo 2019 sarà dedicato proprio alla Boemia, partendo dei capolavori di Antonin Dvorak.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136