Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 30 aprile 2019

Trento Film Festival, assegnato il Premio Museo Usi e Costumi della Gente Trentina

Trento - Nell'ambito del Trento Film Festival, oggi assegnato il Premio Museo Usi e Costumi della Gente Trentina. Il riconoscimento istituito dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina viene assegnato ad Anna Kauber per In questo mondo, oggi al Cinema Modena 3 alle ore 21.15.

Foto di Sara Lattisi.


230 04 TFF 67 - Foto ufficiali - KAUBER ANNAPremio Museo Usi e Costumi della Gente Trentina


Istituito dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, è assegnato al film che meglio rappresenta con rigore documentario etnoantropologico, gli usi e costumi delle genti della montagna.


La giuria composta da Giovanni Kezich (Presidente), Daniela Finardi e Antonella Mott assegna il premio al film:


In questo mondo


di Anna Kauber (Italia, 2018)


MOTIVAZIONE - Il film In questo mondo di Anna Kauber, con originalità e con attenzione, apre all’osservazione etnografica il mondo poco esplorato, per quanto ben noto da sempre, delle donne pastore. Così, attraverso la testimonianza diretta di un gran numero di interpreti d’eccezione, sapientemente individuate con evidente impegno di ricerca ai quattro angoli più remoti del nostro paese, il film punta al mettersi a fuoco di un paesaggio etico intonso, in cui la femminilità delle protagoniste si coniuga naturalmente con la loro condizione di pastore e di mandriane, vere e proprie “madri del gregge”, in una prospettiva dalle coloriture ancestrali che sarebbe certamente piaciuta a Marija Gimbutas.

Ultimo aggiornamento: 30/04/2019 12:53:35
POTREBBE INTERESSARTI
Ultime settimane di sci e divertimento nel comprensorio dell'Engadina e alla Diavolezza
Domenica 5 maggio una giornata di solidarietà per la Pace
ULTIME NOTIZIE
A Edolo approfondimento su ruolo, importanza e modello formativo
Si tratta della nuova Azienda di Promozione e Formazione della Provincia di Sondrio
Dopo le segnalazioni di Carabinieri e Polizia di Stato