Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 25 maggio 2021

Transumanza: passaggio del gregge di Romano Froner da Trento

Trento - Passaggio da Trento sotto la pioggia lungo l'Adige del numeroso gregge transumante di Romano Froner e dei figli Josef, Nicola e Giulia di ritorno dalla pianura padana dove hanno trascorso l'inverno, diretti verso la Val di Fiemme e di Fassa. Una giornata speciale per la città trentina, immortalata nel video di Alberto Pattini con circa 1900 animali in transito.

Curiosità tra i bambini e le famiglie che hanno assistito al passaggio del gregge verso le valli del Trentino.


I luoghi prescelti corrispondono a quelli frequentati da antiche famiglie di pastori della Valle dei Mòcheni, dell’alta Valsugana e della Valle di Fiemme e Fassa Nomi evocativi di montagne e paesi cui fanno da contrappunto le terre paludose e nebbiose di Castelfranco Veneto e Scorzé, dei guadi del fiume Piave a Valdobbiadene, della bassa padovana. I fiumi e i canali, con le loro sponde ripariali, sono le vere autostrade del pascolo vagante che si accontenta di poco ma che sa restituire molto a chi riesce ad andare oltre le semplici apparenze.


VIDEO


Il ritorno del gregge di Romano Froner e dei suoi figli verso le valli è un rito che si tramanda anno dopo anno e di generazione e in generazione e che lo scrittore Alberto Pattini, cultore di tradizioni e antichi riti, ha raccontato in libri e documentato nell'ultimo passaggio da Trento.

Ultimo aggiornamento: 25/05/2021 03:23:08
POTREBBE INTERESSARTI
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento
Trento - Celebrato a Trento il 25 aprile alla presenza delle associazioni, cittadini e autorità civili e militari....
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza