Ad
Ad


Terzo weekend per il Pizzocchero d’oro: tanti eventi collaterali

giovedì, 19 settembre 2019

Teglio – Un anticipo di autunno nel primo weekend, il ritorno dell’estate nel secondo: condizioni meteorologiche molto diverse che non hanno inciso sul successo del Pizzocchero d’oro, con il quale si è aperta l’edizione 2019 di “Sapori d’autunno a Teglio”, che torna il 21 e 22 settembre per il terzo dei quattro weekend in programma. Per i ristoratori, che in vent’anni hanno creato e fatto crescere l’iniziativa, la conferma dell’attenzione e dell’apprezzamento dei tantissimi viaggiatori del gusto che hanno raggiunto la capitale gastronomica della Valtellina trasformando la fine dell’estate in un nuovo Ferragosto. Ristoranti pieni e tanta gente a seguire gli eventi collaterali promossi per intrattenere il pubblico. L’attesa è grande anche per il fine settimana che si avvicina durante il quale sarà possibile scegliere tra due diversi menù: quello del Pizzocchero d’oro e quello dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio. Cambiano le altre portate ma rimane la centralità delle tagliatelle di grano saraceno cucinate secondo la ricetta originale con formaggio Valtellina Casera, verze, patate e burro. I pizzoccheri sono la prima scelta dei tanti appassionati del buon mangiare che apprezzano anche gli altri piatti tipici accompagnati dai prestigiosi vini rossi di Valtellina.

Per la giornata di domenica 22 settembre è stato allestito un variegato programma di eventi collaterali. Chi vuole scoprire Teglio e i dintorni, il patrimonio storico e architettonico o le bellezze naturalistiche, a piedi o in e-bike, potrà scegliere fra due proposte: la visita guidata con l’associazione Guide di Valtellina, alle ore 11 (0342 782000), le escursioni con Luca Fontana, alle 10 e alle 14.30, con noleggio di e-bike e casco (339 7781287). La musica sarà il pop rock dei Dépôt, il gruppo formato da educatori, ospiti delle strutture, infermieri, familiari e volontari che utilizza la musica per alleviare il disagio mentale. Il concerto, con ingresso libero, è in programma alle ore 15 nel giardino di palazzo Piatti Reghenzani. Per tutto il pomeriggio le maestra d’arte della scarellatura dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio insegneranno ai bambini, ma anche agli adulti, come preparare le tagliatelle di grano saraceno con “Junior Master Pizzoccheri”, che si svolgerà nella sede di viale Morelli. Manualità, cura ma soprattutto passione per pizzoccheri da concorso. Per il divertimento dei più piccoli, nell’area del parco giochi, sarà allestito il “Villaggio dei bambini”: gonfiabili colorati, un castello, una fortezza e uno scivolo, per dare libero sfogo alla vivacità.

Date, menù, ristoranti ed eventi collaterali sono elencati sul sito internet www.saporidautunnoteglio.it e per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico di Teglio (0342 782000). Per prenotare pranzi o cene è consigliabile contattare i ristoranti e gli agriturismo.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136