Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 13 luglio 2018

Statale 42 del Tonale, stop ai nuovi guard-rail. Due ipotesi per quelli già posizionati

Breno - Negli uffici della Prefettura di Brescia - alla presenza del prefetto Annunziato Vardè e dei vertici di Anas (rappresentati dal capo-compartimento Lombardia Marco Bosio) - si è tenuto un incontro al quale hanno partecipato il sindaco di Breno Sandro Farisoglio, i rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Darfo, Esine e Piancogno e la Provincia.


Oggetto della discussione gli ormai “famigerati” guardrail salva-motociclista posati nel tratto di Statale 42 tra Esine e Boario e, in particolare, le osservazioni presenti nelle studio realizzato dal Comune di Breno sul tema, oggetto di corrispondenza nelle scorse settimane tra il sindaco Farisoglio, la prefettura e i vertici Anas.


Il primo e fondamentale risultato positivo emerso dalla riunione è stato il fatto che ha comunicato di aver interrotto definitivamente questo tipo di intervento.

A differenza di quanto previsto dal progetto iniziale, questa tipologia di barriera non verrà più installata nel tratto più a nord, ovvero tra Esine e Cividate.


Anas si è anche impegnato a valutare due ipotesi: la prima prevede la sostituzione del guard-rail da poco posato con un altro che occupa meno spazio, a esempio quello chiamato ad “arginello zero”, una soluzione che costerebbe meno, sarebbe più rapida e che è quella preferita dai sindaci camuni presenti. Se tale via non fosse percorribile, Anas presenterà a breve un progetto per allargare la piattaforma stradale e, di conseguenza, avere ancora lo spazio per la banchina ai margini delle carreggiate. Si tratterebbe però di un’ipotesi più costosa e lunga da realizzare.


farisoglioQuel che è certo – dichiara il primo cittadino di Breno, Sandro Farisoglio - è che con queste proposte Anas dimostra di aver capito che c’è un problema e che la banchina serve a lato strada serve davvero. Ringrazio il prefetto Vardè, che si è dimostrato molto attento all’argomento e alle nostre necessità, chiedendo ad Anas un cronoprogramma certo con garanzie a tutela dei cittadini camuni! E ringrazio anche Anas, che sembra aver dimostrato di voler collaborare: ora però auspico una soluzione nel breve periodo”.

Ultimo aggiornamento: 13/07/2018 00:51:25
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
Effettuata da Arpa Lombardia e Comunità Montana di Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez