Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 21 febbraio 2019

Spedizioni Poste Italiane: implementazioni a servizio della microimpresa nelle piccole comunità

Gli interessanti e per certi aspetti rincuoranti dati della Camera di Commercio del Trentino per il 2018 ci raccontano un’impresa che tende, in questa regione, a tornare giovane; nel 2018 un progetto imprenditoriale su tre è avviato da un (o da un gruppo di) under 35.


Poste italianeAncora più rilevante è il dato che vede, tra le imprese degli under 35, la ri-diffusione delle aziende a carattere artigianale, che rappresentano il 31.2% del totale. Questo può essere letto come un importante segno di rinnovamento per il mondo dell’artigianato e del commercio che vede nei giovani e ovviamente negli e-Commerce i nuovi elementi di rinascita, anche delle piccole comunità.


Che cosa c’è alla base del ritorno dell’impresa giovanile in Trentino?


Negli anni successivi alla bolla immobiliare e al terribile periodo di stagnazione economica, si è assistito ad un abbandono dei grandi centri urbani e commerciali da parte dei piccoli atelier di artigianato artistico e delle eccellenze made in Italy, non frutto della produzione in serie.

La destinazione? Le comunità di origine (anche molto piccole) dei microimprenditori.


I motivi vanno ben oltre il minore costo degli affitti di atelier e spazi di esposizione e vendita ma vanno ricercati in una necessità di riappropriarsi dei territori di origine e nella scelta strategica di affrontare il mercato globale con la creazione e la vendita di prodotti dal forte sapore territoriale.


Importanza dell’efficienza e capillarità nelle spedizioni


servizio spedizione Poste Italiane e PacklinkSe vi fossero ancora dei dubbi in merito a quanto il commercio e la ripresa economica oggi partano dall’efficienza delle piattaforme di acquisto on line e dal sodalizio tra acquisto “virtuale” e sistema di consegna a domicilio, Poste Italiane ratifica definitivamente questo aspetto, con l’implementazione dei suoi sistemi e strategie di spedizione.


È infatti molto recente il record di consegna di 2,3 milioni di pacchi di Poste Italiane nella settimana dell’ultimo Black Friday (16-23 novembre 2018), con il quale l’azienda conferma la propria leadership nei servizi e-Commerce grazie alla riorganizzazione interna e al recapito Joint Delivery. Oltre alla settimana con maggiori spedizioni dell’anno, l’azienda ha aumentato le sue spedizioni annue totali del 20%.


L'accordo per il servizio di spedizione Poste Italiane e Packlink è un'altra delle importanti implementazioni che ha consentito ai giovani artigiani di creare realtà produttive, non legate alla grande distribuzione, e in grado di essere competitive anche restando “di nicchia”, facilitando le consegne e la gestione dei resi anche per l’estero.


Produzione on demand implementazione dei social e e-Commerce


Soprattutto per le categorie imprenditoriali legate all’artigianato e alla microproduzione, lo sviluppo e le implementazioni di sistemi di e-Commerce e una gestione metodica di ordini e vendite sono diventati fattori fondamentali, la cui gestione necessita di una sempre maggiore immediatezza e intuitività.


Tuttavia, la vendita di ogni bene, soprattutto se di nicchia, deve essere supportato anche di una buona comunicazione e diffusione della brand awareness: sono dunque importanti le consulenze in ambito comunicazione e l’apprendimento strategico dell’uso dei principali social network e dell’influencer marketing.


Parole come “brand/company story telling” sono parte integrante del lessico dei nuovi imprenditori che uniscono l’artigianato al digitale.


È dunque nata una generazione di microimprenditori “stanziali”?


Certo che no!
Il vantaggio principale della gestione di una propria impresa o Start Up da aree con costi più bassi di gestione (e della vita in generale) sono condizione di partenza per lanciarsi sui mercati globali portando il proprio brand alle più importanti fiere di settore del mondo, andando a trovare di persona i propri partner internazionali e addirittura, in alcuni casi, lavorando come veri e propri rappresentanti del proprio brand come si faceva un tempo.


Cresce infatti il numero degli artigiani che portano di persona in giro per il mondo i propri campionari, cercando di posizionarli su mercati internazionali. Il dinamismo degli under 35 e, probabilmente, un po’ di vecchia scuola del commercio ante-internet, insieme all’implementazione dei sistemi di comunicazione e consegna dei beni, possono essere le chiavi di volta per rimettere in circolo l’indotto intorno all’artigianato e ai giovani, rimasto stagnante troppo a lungo.

Ultimo aggiornamento: 21/02/2019 23:08:28
POTREBBE INTERESSARTI
Ultime settimane di sci e divertimento nel comprensorio dell'Engadina e alla Diavolezza
Domenica 5 maggio una giornata di solidarietà per la Pace
ULTIME NOTIZIE
A Edolo approfondimento su ruolo, importanza e modello formativo
Si tratta della nuova Azienda di Promozione e Formazione della Provincia di Sondrio
Gli studenti delle classi IV hanno partecipato all'iniziativa