Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 26 gennaio 2023

Sparkasse tra le 10 aziende bancarie italiane più attente al clima

Bolzano - Sparkasse è tra le 10 aziende bancarie in Italia più attente al clima. Un riconoscimento ottenuto per la capacità di ridurre le proprie emissioni in relazione al fatturato, ossia essere stata in grado di ridurre le emissioni aumentando i ricavi, dimostrando dunque che meno CO2, e un’attenzione maggiore all’ambiente, possono essere ben coniugate con la crescita.


Sparkasse ha ricevuto l'attestato per "Le Aziende più attente al clima 2023". L'indagine condotta dal Corriere della Sera in collaborazione con Statista, piattaforma tedesca che gestisce uno dei principali portali di statistica e business intelligence del mondo, ha preso in considerazione oltre 700 aziende in Italia, selezionando tra i diversi settori le 130 più virtuose sulla capacità di ridurre le proprie emissioni in relazione al fatturato. Il riconoscimento è basato sull’analisi del tasso di Carr (Compound annual reduction rate).


L’obiettivo dell’iniziativa è premiare chi ha inserito l’impatto ambientale all’interno del proprio piano strategico senza rinunciare ad espandersi, “facendo strada”, dimostrando che meno CO2, e un’attenzione maggiore
all’ambiente, non si traducono in minore crescita.

Per questo, le aziende con il punteggio più alto, ovvero quelle che negli ultimi anni sono state in grado di ridurre le proprie emissioni aumentando i ricavi sono premiate
come “Aziende più attente al clima”.


Dopo aver ottenuto l’anno scorso il riconoscimento ‘Leader della sostenibilità’ da parte di Il Sole 24 ore, risultata tra le aziende in Italia più sostenibili, questo riconoscimento è un’ulteriore conferma della strada intrapreso alcuni anni fa e che consolida il posizionamento come realtà bancaria concretamente impegnata in questo ambito (nella foto da sinistra Calabrò, Brandstätter e Costa).


Siamo entrati nella prestigiosa classifica stilata da Statista e da Corriere della Sera delle 100 aziende in Italia più green e eco-friendly, attente al clima e al tema della sostenibilità ambientale. Dopo aver ottenuto l’anno scorso il riconoscimento ‘Leader della sostenibilità’ da parte di Il Sole 24 ore, essendo Sparkasse risultata tra le aziende in Italia più sostenibili, questo è un’ulteriore conferma del percorso intrapreso ancora alcuni anni fa e che evidenzia l’impronta della scelta strategica indicata da parte del Consiglio di Amministrazione,”, dichiara il presidente Gerhard Brandstätter.


Con l’intento di valorizzare la propria vocazione etica verso il Green Banking e la Green Economy, Sparkasse negli ultimi tre anni ha sviluppato e promosso diverse iniziative in tema di sostenibilità ambientale. La stessa è vissuto dalla banca con grande senso di responsabilità. Vogliamo consolidare ulteriormente il posizionamento come realtà bancaria concretamente impegnata in questo ambito,” aggiunge il Vice-Presidente Carlo Costa.


Ricordo che Sparkasse ha raggiunto gli obiettivi del protocollo di Kyoto già nel 2019 con un anno di anticipo rispetto al termine del 2020, riducendo le emissioni di gas serra e i consumi energetici del 20%. Inoltre, nel 2020, abbiamo siglato la partnership per la fornitura di energia verde con Alperia, mentre nel 2021 è stato sviluppato il Mutuo Green per sostenere gli investimenti in efficientamento energetico. Da qualche anno i criteri ESG, ossia le prestazioni ambientali, sociali e di governance dell’impresa rivestono un ruolo essenziale anche nella nostra consulenza finanziaria. In questo modo, intendiamo rafforzare ancora di più l’interazione tra la banca ed il rispetto dei territori per garantire un uso razionale delle nostre risorse a salvaguardia delle prossime generazioni,” sottolinea l’Amministratore Delegato nonché Direttore Generale, Nicola Calabrò.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2023 14:36:41
POTREBBE INTERESSARTI
Bolzano - Sono 11.483 i disoccupati registrati: questo è il numero di persone iscritte come disoccupate al 15 agosto...
Il Consiglio di Stato dà ragione alla cooperativa Gsh e alla Comunità di Valle di Sole
Cresce il benessere in tutta provincia, il rapporto
ULTIME NOTIZIE
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00