Ad
Ad


Sopralluogo frana Ruinon di Valfurva: verso una riapertura della strada

giovedì, 8 agosto 2019

Valfurva – In data odierna si è tenuto il sopralluogo sulla frana del Ruinon di Valfurva da parte del Professore Nicola Casagli dell’Università di Firenze, in qualità di Centro di competenza per le frane del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, su richiesta del Prefetto di Sondrio e della Regione Lombardia.

Successivamente si è tenuta una riunione tecnica presso gli Uffici della Sede Territoriale regionale di Sondrio, nel corso della quale, dopo un confronto tra i diversi soggetti coinvolti e sulla base dei dati aggiornati raccolti in quest’ultima fase di criticità, sono stati definiti e condivisi dei criteri integrativi per la gestione dell’apertura/chiusura della strada provinciale 29 per gli scenari di rischio fino ad ora osservati.

Alle ore 13 ha poi avuto luogo il Tavolo di Confronto alla presenza del Prefetto di Sondrio Paola Spena, dell’Assessore regionale Massimo Sertori, del Presidente della Provincia di Sondrio Elio Moretti, del Presidente della Comunità Montana Alta Valle Filippo Compagnoni e del Sindaco del Comune di Valfurva Angelo Caciotto, oltre ai componenti del già citato tavolo tecnico. Dopo la relazione del Professor Casagli e un approfondito dibattito, si è convenuto sui criteri integrativi proposti per la gestione della strada da applicarsi da subito e, viste le condizioni attuali, si è concordato sulla riapertura della stessa.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136