Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 7 giugno 2023

Sondrio: Veronica Baruta nuova responsabile di Coldiretti Donne Impresa

Sondrio - Veronica Baruta è la nuova responsabile Donne Impresa per la provincia di Sondrio. E’ stata eletta nel corso dell’assemblea deputata al rinnovo cariche del Movimento, che si è tenuta presso la federazione provinciale. Prende il posto della responsabile uscente, Lucia Giacomelli, che ha ricevuto un corale ringraziamento dalle imprenditrici di Valtellina e Valchiavenna per il lavoro svolto in questi anni e che affiancherà la nuova responsabile in qualità di vice.


Veronica Baruta, classe 1992, residente a Castionetto Chiuro, è apicoltrice e viticoltrice: in particolare, produce un vino, Amarcord, da Souvignier Gris, vitigno resistente a bacca bianca coltivato ad Albosaggia. “E’ il mio primo incarico, quindi il lavoro di squadra è ancor più di fondamentale importanza: abbiamo tanti progetti in mente, che devono essere condivisi. L’imprenditoria femminile va valorizzata e porremo grande attenzione ai bandi dedicati in essere, a quelli futuri e alla loro trasmissione sul territorio, affinché possano essere conosciuti e utilizzati.

E continueremo con grande impegno a svolgere una forte azione divulgativa e didattica nelle scuole e tra i consumatori”.


Due le vice responsabili provinciali: oltre a Lucia Giacomelli, di Grosio, altra vice è Monica Lanfranchi, di Valdidentro. Compongono poi il coordinamento provinciale Loredana Aiola, Cristina Cusini, Amanda Della Moretta, Enza Martinelli, Loretta Pizzini, Maria Rita Staino, Esmeralda Travaini.


Diversi i temi emersi nel corso dell’assemblea, in primis la necessità di continuare a garantire un ruolo da protagonista all’agricoltura valtellinese e chiavennasca, promuovendo il valore dell’imprenditoria femminile e, allo stesso tempo, rinnovare di giorno in giorno la vocazione al dialogo con i consumatori e, soprattutto, con le giovani generazioni: strumenti importanti sono i progetti didattici e i Mercati Agricoli in provincia di Sondrio.


Donna e impresa agricola sono dunque un binomio sempre più inscindibile; la prontezza con cui le donne hanno saputo trasformare ruoli e saperi tradizionali in impresa (come agriturismo, fattorie didattiche) costituisce una riserva di fantasia e tenacia che incrocia con eccezionale tempestività la necessaria rigenerazione dell’agricoltura e la risposta che essa deve dare ai nuovi bisogni della società: salute, benessere, ambiente, territorio.


“Le imprenditrici agricole di Valtellina e Valchiavenna rappresentano una quota importante e imprescindibile nella realtà produttiva provinciale – evidenzia il direttore della Coldiretti provinciale Giancarlo Virgilio - dimostrando tutti i giorni, con le loro famiglie, l’importanza di fare sempre meglio per offrire prodotti sempre più salutari e sempre più sostenibili. Mandano avanti le aziende con senso di responsabilità, anche conciliando i tempi del lavoro con quelli della famiglia, nella piena consapevolezza che dal loro lavoro dipende il futuro di tutti”.


di Ch. P.
Ultimo aggiornamento: 07/06/2023 03:47:14
POTREBBE INTERESSARTI
Bolzano - Approvati i criteri per la concessione di sovvenzioni straordinarie per eventi calamitosi, su proposta...
I 'Chicken Forest' volano agli Europei di Hannover
ULTIME NOTIZIE
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano