Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Slitta il vaccino-Covid, Arcuri: "In Italia a fine gennaio se in commercio". Dpcm con lockdown e coprifuoco, scontro su scuole, sci e mobilità

Roma - Slitta la data di arrivo del tanto atteso vaccino anti-Covid in Italia. Membri del Governo avevano parlato di "prime dosi già a dicembre" nelle ultime settimane, ma non sarà così: almeno fino al 2021 non ci sarà.


"Stiamo preparando la rete di distribuzione, conservazione e somministrazione dei vaccini. Se verrà autorizzato il commercio, a fine gennaio si inizierà con la somministrazione. Il ministro sta definendo il piano per la vaccinazione di massa", ha dichiarato il commissario straordinario per l'emergenza coronavirus in Italia Domenico Arcuri, ospite oggi di Agorà su Rai 3.


SCONTRO SUL DPCM


Intanto prosegue lo scontro sul nuovo Dpcm.

Posizioni diverse su tutti i fronti nel confronto ieri tra l'Esecutivo e le Regioni: la richiesta di apertura delle scuole in presenza per il 9 dicembre non ha trovato l'accordo dei territori che spingono per il rinvio a gennaio. Spunta l'ipotesi di avere lezioni anche di sabato e di domenica, col ministro De Micheli in mattinata alla Repubblica che ha così risposto: "Siamo in emergenza, devono cadere i tabù...".


Resta il rebus della mobilità, con l'ala chiusurista che vorrebbe non permettere spostamenti tra regioni e verso gli altri Stati, non concedendo agli sciatori la possibilità di trascorrere le vacanze sulle piste di Austria e Svizzera visto che l'indirizzo del Governo resta quello di chiudere gli impianti almeno fino all'Epifania. Il coprifuoco dovrebbe rimanere alle 22 anche nella notte di Natale.


Di fatto l'alleggerimento dovrebbe riguardare solo i negozi per le prossime settimane, mantenendo l'impostazione di zone gialle, rosse e arancioni: il lockdown non abbandona i cittadini.

Ultimo aggiornamento: 27/11/2020 09:57:44
POTREBBE INTERESSARTI
Il direttore generale Asst Valcamonica, Corrado Scolari: "Il territorio si arricchisce di nuove competenze per le cure primarie"
Due giornate di incontri e manifestazioni artistiche a San Salvatore
Il presidente Flavio Bonardi: al bando BioHub Torbiere premiati a livello nazionale
ULTIME NOTIZIE
Campione del Garda (Brescia) - Optimist Team Race Trofeo Claudio: regata a squadre per Giovani Atleti a Campione del...
Cnsas attivato a San Fermo di Iseo e Pezzaze
In carcere 21enne per aver tentato di raggirare anziani in Valtellina