Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad
Ad

Ad


Sindaci d’Italia, riunione a Roma e impegni per 4mila piccoli Comuni

lunedì, 28 ottobre 2019

Roma – Poste Italiane ha riunito a Roma i sindaci dei piccoli Comuni d’Italia per annunciare l’introduzione di nuovi servizi dedicati alle realtà locali con meno di 5.000 abitanti e rinnovare, a distanza di un anno dal loro primo incontro, il dialogo diretto e permanente sulle esigenze specifiche del territorio.

piDimostrazione tangibile di come l’azienda sia la rete più capillare d’Italia per collegare il territorio alle istituzioni e ai servizi centrali del Paese.

All’incontro, svolto alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, il Ministro della Cultura Dario Franceschini, il Ministro dell’Innovazione Paola Pisano, il Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Giuseppe Provenzano e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, e promosso in collaborazione con ANCI e UNCEM, hanno partecipato oltre 4.000 Sindaci, ai quali il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto pervenire un messaggio di saluto.

“Poste Italiane – ha detto l’AD Matteo Del Fante – ha realizzato gli impegni assunti nel 2018 con i piccoli Comuni grazie alla dedizione delle persone che lavorano in azienda e alla proficua collaborazione instaurata con il territorio e con le istituzioni locali. Siamo consapevoli dell’importanza strategica della presenza capillare di Poste e della nostra capacità di collegare i territori alle istituzioni e ai servizi erogati centralmente: la nostra azienda accorcia le distanze, agevola le relazioni, direi che è una sorta di intermediario tra le diverse aree del Paese.  E’ giunto ora il momento di compiere una nuova tappa, arricchendo le iniziative realizzate e confidando nel fatto che i progressi conseguiti costituiscono una testimonianza della comune capacità di lavorare al servizio dell’Italia, favorendone lo sviluppo, la coesione sociale e territoriale”.

Del Fante ha illustrato gli obiettivi del nuovo piano di Poste Italiane per i piccoli Comuni, che comprende tra l’altro: l’avvio di programmi di educazione finanziaria e digitale; POS gratuiti ai Comuni per i servizi di pagamento digitale; l’uso di mezzi “green” per il recapito della posta; l’installazione di locker nei Comuni privi di ufficio postale, per semplificare le operazioni di consegna dei pacchi e il pagamento dei bollettini; l’installazione di cassette postali smart a tecnologia digitale; l’attivazione di servizi di informazione per i cittadini; la realizzazione di nuovi eventi filatelici per meglio valorizzare le tradizioni e le realtà del territorio.

All’indomani del primo incontro con i “Sindaci d’Italia”, risalente al 26 novembre 2018, Poste Italiane ha realizzato tutti gli obiettivi a suo tempo presentati. Oltre a mantenere la promessa di non chiudere alcun ufficio postale, infatti, nel corso dell’ultimo anno sono stati realizzati 900 incontri con amministratori locali, coordinati dal nuovo ufficio istituito a Roma con il compito di mantenere aperto e costante il dialogo tra Poste e le comunità sul territorio; sono stati installati 614 ATM Postamat; attivati servizi a domicilio e presso esercizi convenzionati nei Comuni privi di ufficio postale; collegati 5.688 spot WI-FI negli uffici postali di 5.051 Comuni; eliminate 574 barriere architettoniche in 549 Comuni; potenziati 219 uffici postali in 211 centri turistici; installate 3.751 nuove cassette postali e 3.793 impianti di video sorveglianza; attivati 119 servizi di tesoreria; donati 13 immobili ai Comuni per attività di interesse collettivo; realizzati 15 murales per migliorare il decoro urbano degli uffici postali periferici.

L’incontro di oggi segna una nuova tappa nel dialogo e nel confronto avviati l’anno scorso e avvicina ancora di più Poste Italiane al territorio e alle sue comunità, lungo un percorso fatto di impegni reali, investimenti, nuovi servizi e opportunità concrete, al servizio della crescita economica e sociale del Paese.

TRENTINO PRESENTE

I Sindaci dell’ANCI sono tornati a Roma per la II edizione dell’evento “Insieme ai piccoli Comuni continuiamo a pensare in grande”, organizzato da Poste Italiane per i piccoli Comuni. E al Centro Congressi “La Nuvola” dell’Eur, c’era anche una delegazione di Sindaci trentini, con il Presidente del Consorzio dei Comuni Trentini Paride Gianmoena, e il Direttore Marco Riccadonna.

“Abbiamo avuto rassicurazioni – ha detto Gianmoena – ma adesso il dialogo deve essere costante per avere una visione comune su cosa significa vivere e lavorare nei piccoli Comuni”.

Oggi la Presidente di Poste, Maria Bianca Farina e l’Amministratore Delegato dell’azienda, Matteo Del Fante, hanno richiamato a raccolta i primi cittadini dei Comuni con meno di 5.000 abitanti e hanno fatto il punto sull’andamento di quegli impegni.

L’azienda ha riaffermato la volontà “di non chiudere uffici nelle aree meno densamente abitate e in particolare nei Comuni con meno di 5000 abitanti” ribadendo che nessuna azione verrà intrapresa “senza una completa e preventiva condivisione con le competenti autorità comunali”.

Se nel 2018 gli impegni erano stati 10, nel 2019 arrivano a 14. Tra questi, come detto, la conferma che nessun ufficio nei Comuni sotto i 5mila abitanti verrà chiuso; Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane hanno siglato una partnership per l’erogazione del servizio di Tesoreria ai piccoli Comuni; verrà implementato il servizio di sorveglianza negli uffici; nei piccoli Comuni senza servizi postali l’attività sarà garantita con il portalettere a domicilio; previsto il wifi gratuito negli uffici.

L’incontro si è aperto con un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dove ha affermato: “E’ importante evitare isolamenti e abbandoni, è necessario prestare cura alla pluralità dei territori con uno sforzo convergente di istituzioni, imprese e società civile”.

Parole che riportano al 2018 quando i Sindaci, avevano portato a casa un pacchetto di promesse: basta chiusure degli uffici postali, nuovi servizi e tecnologie, ristrutturazioni e investimenti in sicurezza.

Oggi il Presidente dei Comuni d’Italia, Antonio Decaro, ha riconosciuto che Poste ha mantenuto le promesse e gli uffici non sono stati chiusi, ma ha sottolineato, anche, che l’ufficio postale non eroga solo servizi, ma riveste il ruolo di presidio che facilita la vita dei piccoli Comuni, rappresentando, inoltre, un presidio dello Stato. Decaro ha chiesto, anche, che la dignità di un Sindaco dovrebbe essere riconosciuta con un’indennità minima di 1500 euro.

Una richiesta che il Ministro all’Economia Roberto Gualtieri ha condiviso, quando ha affermato che i piccoli Comuni sono laboratori straordinari di socialità e innovazione in un periodo che sta vedendo l’Italia impegnata sulla strada della stabilità e della crescita con una manovra che vuole rilanciare gli investimenti nei Comuni con un fondo di 3miliardi e mezzo per gli Enti locali. All’incontro ha partecipato anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che sta seguendo con molta attenzione la proposta legislativa “liberiamo i Sindaci”. Conte si è detto, inoltre, assolutamente sensibile al fatto che chi si assume precise responsabilità debba avere una corresponsione economica seppur minima. Conte, constatando che nei piccoli Comuni italiani vivono 10 milioni di persone, ha fatto una sintetica analisi sulle potenzialità di territori che rischiano lo spopolamento e come il Governo debba migliorare le infrastrutture riducendo le fratture territoriali. “Non ci deve essere differenza – ha detto – tra i piccoli e grandi centri. Lo Stato non deve più fare cassa a danno dei Comuni e noi dobbiamo lavorare per rendere connessa tutta la penisola. E in questo contesto Poste italiane – ha concluso Conte – è un presidio importante: un grande contributo alla coesione delle piccole comunità”.

L’anno scorso la convention era servita a Poste Italiane per presentare il piano di sviluppo dei servizi per i centri fino a 5 mila abitanti. E proprio su questo numero è stata particolare l’attenzione di Gianmoena, visto che in Trentino, al 1° gennaio di quest’anno, i Comuni che non raggiungono i 5mila abitanti sono 145 su 166. Inoltre, anche la città di Trento temeva un giro di vite sugli sportelli e sugli orari. A tali timori Poste ha precisato che, per le aree urbane ad alta densità abitativa, si tratta di una rimodulazione che implementa i servizi migliorando l’articolazione territoriale. Nei mesi scorsi si è proceduto a 25 stabilizzazione di portalettere, mentre altri 33 saranno stabilizzati entro fine anno.

Una situazione sulla quale c’è anche l’attenzione della Provincia, tenuto conto della convenzione vincolante con Poste, che prevede di tenere aperti tutti gli uffici e gli sportelli nei Comuni a bassa densità abitativa. Una convenzione che è precedente all’iniziativa “Poste nei Piccoli Comuni”.

In questo contesto Gianmoena ha avuto un colloquio con Livio Rado, responsabile Filiale di Trento Poste con il quale è stato fatto il punto della situazione.

In Trentino ci sono 190 uffici postali, mentre sono 34 i piccoli Comuni che non hanno uffici postali. A questi, nell’ambito del progetto dei Piccoli Comuni, è stato proposto di aprire lo sportello Postamat a spese di Poste Spa. Sui timori di riduzione delle aperture, Poste ha precisato che non ci sarà rimodulazione di orario.

Gianmoena ha precisato ancora che l’apertura del servizio Postamat va concordato con i sindaci, espressione della comunità locale, i quali hanno la consapevolezza che per mantenere la popolazione nelle valli servono servizi. E in tal senso stanno ragionando anche con la Cooperazione Trentina per l’implementazione e la valorizzazione dei presidi di multi servizi nei territori periferici. Sono realtà riconosciute anche dall’Europa come Sieg, servizi di interesse economico generale.

COMUNI LOMBARDI

REGIONE

PROVINCIA

COMUNE

COGNOME

NOME

QUALIFICA

Lombardia Bergamo Algua Acerbis Pier Angelo Sindaco
Lombardia Bergamo Antegnate Riva Maria Angela Sindaco
Lombardia Bergamo Ardesio Delbono Antonio Assessore
Lombardia Bergamo Arzago d’Adda Salvatori Alessia Consigliere Comunale
Lombardia Bergamo Aviatico Majocchi Massimo Assessore
Lombardia Bergamo Azzone Cotti Cometti Mirella Sindaco
Lombardia Bergamo Bagnatica Colleoni Federico Vice Sindaco
Lombardia Bergamo Barbata Giorgetti Gabriele Angelo Consigliere Comunale
Lombardia Bergamo Barzana Curiazzi Federica Consigliere Comunale
Lombardia Bergamo Bedulita Mazzoleni Stefano Assessore
Lombardia Bergamo Berbenno Locatelli Manuel Consigliere Comunale
Lombardia Bergamo Berzo San Fermo Micheli Daniele Vice Sindaco
Lombardia Bergamo Bianzano Zenoni Nerella Sindaco
Lombardia Bergamo Blello Mazzucotelli Luigi Sindaco
Lombardia Bergamo Brumano Manzoni Giovanni Luciano Sindaco
Lombardia Bergamo Camerata Cornello Locatelli Andrea Sindaco
Lombardia Bergamo Capizzone Pellegrini Alessandro Sindaco
Lombardia Bergamo Carobbio degli Angeli Cortesi Walter Pietro Consigliere Comunale
Lombardia Bergamo Casazza Zappella Sergio Sindaco
Lombardia Bergamo Cassiglio Bordogna Fabio Vice Sindaco
Lombardia Bergamo Castel Rozzone Giovanni Luigi Sindaco
Lombardia Bergamo Cavernago Lorenzi Cristian Consigliere Comunale
Lombardia Bergamo Chignolo d’Isola Crespolini Ramon Sindaco
Lombardia Bergamo Colere Porto Letterio Commissario Prefettizio
Lombardia Bergamo Colzate Dentella Adriana Sindaco
Lombardia Bergamo Cortenuova Vezzoli Davide Consigliere Comunale
Lombardia Bergamo Costa Serina Dolci Fausto Sindaco
Lombardia Bergamo Covo Capelletti Andrea Sindaco
Lombardia Bergamo Credaro Bellini Adriana Sindaco
Lombardia Bergamo Cusio Lobati Jonathan Consigliere Comunale
Lombardia Bergamo Dossena Bonzi Fabio Sindaco
Lombardia Bergamo Endine Gaiano Venturin Paola Ilaria Assessore
Lombardia Bergamo Fara Olivana con Sola Martinelli Irene Assessore
Lombardia Bergamo Fino del Monte Scandella Giulio Sindaco
Lombardia Bergamo Fiorano al Serio Bolandrina Andrea Sindaco
Lombardia Bergamo Fontanella Brambilla Mauro Sindaco
Lombardia Bergamo Foppolo Carletti Gloria Sindaco
Lombardia Bergamo Fuipiano Valle Imagna Zuccala Valentina Sindaco
Lombardia Bergamo Gandellino Lubrini Ugo Vice Sindaco
Lombardia Bergamo Gandosso Belotti Manuel Vice Sindaco
Lombardia Bergamo Gaverina Terme Amaglio Alex Vice Sindaco
Lombardia Bergamo Gorno Calegari Giampiero Sindaco
Lombardia Bergamo Gromo Riva Sara Sindaco
Lombardia Bergamo Grone Agazzi Enrico Rodolfo Sindaco
Lombardia Bergamo Lallio Peruzzini Sara Sindaco
Lombardia Bergamo Leffe Capponi Abele Assessore
Lombardia Bergamo Lenna Calegari Remo Assessore
Lombardia Bergamo Levate Duzioni Maickol Sindaco
Lombardia Bergamo Locatello Carminati Simona Sindaco
Lombardia Bergamo Luzzana Beluzzi Ivan Sindaco
Lombardia Bergamo Madone Albergati Rosaria Sindaco
Lombardia Bergamo Medolago Fontana Luisa Sindaco
Lombardia Bergamo Mezzoldo Balicco Raimondo Sindaco
Lombardia Bergamo Moio de’ Calvi Turturro Carlo Consigliere Comunale
Lombardia Bergamo Monasterolo del Castello Zappella Gabriele Sindaco
Lombardia Bergamo Mornico al Serio Cerea Eugenio Sindaco
Lombardia Bergamo Onore Schiavi Michele Sindaco
Lombardia Bergamo Orio al Serio Gelmini Omar Consigliere Comunale
Lombardia Bergamo Ornica Milesi Colomba Sindaco
Lombardia Bergamo Pagazzano Bianchi Daniele Sindaco
Lombardia Bergamo Paladina Benaglia Roberto Sindaco
Lombardia Bergamo Palazzago Jacobelli Michele Sindaco
Lombardia Bergamo Pianico Pezzoli Maurizio Sindaco
Lombardia Bergamo Piario Visini Pietro Sindaco
Lombardia Bergamo Piazzatorre Bianchi Valeriano Sindaco
Lombardia Bergamo Piazzolo Arizzi Laura Sindaco
Lombardia Bergamo Pontirolo Nuovo Aprile Carlo Alberto Consigliere Comunale
Lombardia Bergamo Premolo Seghezzi Omar Sindaco
Lombardia Bergamo Pumenengo Vezzoli Clara Vice Sindaco
Lombardia Bergamo Ranzanico Freri Renato Sindaco
Lombardia Bergamo Rogno Nodari Nicolas Consigliere Comunale
Lombardia Bergamo Roncola Rota Marcellino Sindaco
Lombardia Bergamo Rota d’Imagna Locatelli Giovanni Paolo Sindaco
Lombardia Bergamo Rovetta Catania Daniele Consigliere Comunale
Lombardia Bergamo San Pellegrino Terme Milesi Vittorio Sindaco
Lombardia Bergamo Santa Brigida Regazzoni Pietro Consigliere Comunale
Lombardia Bergamo Sant’Omobono Terme Todeschini Demis Vice Sindaco
Lombardia Bergamo Schilpario Bonaldi Onorino Vice Sindaco
Lombardia Bergamo Sedrina Micheli Stefano Sindaco
Lombardia Bergamo Serina Acerbis Milco Vice Sindaco
Lombardia Bergamo Solto Collina Amaglio Sabrina Consigliere Comunale
Lombardia Bergamo Songavazzo Covelli Giuliano Sindaco
Lombardia Bergamo Spinone al Lago Scaburri Simone Sindaco
Lombardia Bergamo Torre de’ Roveri Lebbolo Matteo Francesco Sindaco
Lombardia Bergamo Ubiale Clanezzo Carminati Matteo Vice Sindaco
Lombardia Bergamo Valbondione Semperboni Walter Vice Sindaco
Lombardia Bergamo Valgoglio Chioda Vitale Assessore
Lombardia Bergamo Valleve Iannotta Andrea Commissario Prefettizio
Lombardia Bergamo Valnegra Giupponi Barbara Vice Sindaco
Lombardia Bergamo Vedeseta Arrigoni Ubaldo Consigliere Comunale
Lombardia Bergamo Vertova Bonfanti Maria Cristina Assessore
Lombardia Bergamo Vigano San Martino Carrara Stefano Assessore
Lombardia Bergamo Villa d’Ogna Bellini Angela Sindaco
Lombardia Bergamo Vilminore di Scalve Bondioni Gabriele Assessore
Lombardia Bergamo Zandobbio Antonioli Mariangela Sindaco
Lombardia Brescia Acquafredda Donini Maurizio Sindaco
Lombardia Brescia Agnosine Francinelli Silvia Consigliere Comunale
Lombardia Brescia Alfianello Zani Matteo Sindaco
Lombardia Brescia Barbariga Lussignoli Vito Consigliere Comunale
Lombardia Brescia Bassano Bresciano Sbaraini Michele Sindaco
Lombardia Brescia Berlingo Conforti Fausto Sindaco
Lombardia Brescia Berzo Inferiore Bontempi Ruggero Sindaco
Lombardia Brescia Breno Panteghini Alessandro Sindaco
Lombardia Brescia Brione Montini Antonella Sindaco
Lombardia Brescia Capovalle Grandi Natalino Sindaco
Lombardia Brescia Cedegolo Leonardi Paola Assessore
Lombardia Brescia Cerveno Romano Marzia Sindaco
Lombardia Brescia Ceto Lanzetti Marina Sindaco
Lombardia Brescia Cigole Scartapacchio Marco Sindaco
Lombardia Brescia Cimbergo Polonioli Giovan Battista Sindaco
Lombardia Brescia Collio Zanini Mirella Sindaco
Lombardia Brescia Corteno Golgi Sabbadini Ilario Vice Sindaco
Lombardia Brescia Corzano Benzoni Giovanni Sindaco
Lombardia Brescia Incudine Camadini Manuel Assessore
Lombardia Brescia Irma Bertelli Mauro Sindaco
Lombardia Brescia Isorella Pavesi Chiara Sindaco
Lombardia Brescia Limone sul Garda Martinelli Antonio Sindaco
Lombardia Brescia Lodrino Bettinsoli Bruno Sindaco
Lombardia Brescia Losine Chiappini Mario Sindaco
Lombardia Brescia Lozio Regazzoli Francesco Sindaco
Lombardia Brescia Maclodio Zanetti Simone Sindaco
Lombardia Brescia Magasa Venturini Federico Sindaco
Lombardia Brescia Malegno Sigala Marco Vice Sindaco
Lombardia Brescia Malonno Lieta Roberto Vice Sindaco
Lombardia Brescia Marcheno Morandi Barbara Consigliere Comunale
Lombardia Brescia Marmentino Fontana Giulia Consigliere Comunale
Lombardia Brescia Monte Isola Turla Fiorello Sindaco
Lombardia Brescia Niardo Turelli Bernardo Consigliere Comunale
Lombardia Brescia Ome Maiolini Bianca Vice Sindaco
Lombardia Brescia Orzivecchi Sturla Gianluigi Sindaco
Lombardia Brescia Ossimo Farisè Cristian Sindaco
Lombardia Brescia Paderno Franciacorta Calzoni Giordano Vice Sindaco
Lombardia Brescia Paisco Loveno Mascherpa Bernardo Sindaco
Lombardia Brescia Paratico Ministrini Gianbattista Sindaco
Lombardia Brescia Paspardo Depedro Fabio Sindaco
Lombardia Brescia Pavone del Mella Vivaldini Maria Teresa Sindaco
Lombardia Brescia Pezzaze Bontacchio Quirino Assessore
Lombardia Brescia Pian Camuno Ziliani Priscilla Vice Sindaco
Lombardia Brescia Piancogno Sangalli Francesco Vice Sindaco
Lombardia Brescia Pompiano Comincini Giancarlo Sindaco
Lombardia Brescia Ponte di Legno Faustinelli Ivan Sindaco
Lombardia Brescia Puegnago sul Garda Delfini Alessio Vice Sindaco
Lombardia Brescia Roccafranca Franzelli Marco Sindaco
Lombardia Brescia Sabbio Chiese Baruzzi Andrea Consigliere Comunale
Lombardia Brescia San Felice del Benaco Baccolo Marco Assessore
Lombardia Brescia San Gervasio Bresciano Scaburri Rosario James Sindaco
Lombardia Brescia San Paolo Zernini Giancarla Sindaco
Lombardia Brescia Saviore dell’Adamello Morgani Serena Sindaco
Lombardia Brescia Soiano del Lago Spaggiari Alessandro Sindaco
Lombardia Brescia Sonico Fioletti Marilisa Consigliere Comunale
Lombardia Brescia Sulzano Bottanelli Ida Vice Sindaco
Lombardia Brescia Tavernole sul Mella Contrini Flavio Consigliere Comunale
Lombardia Brescia Temù Sandrini Riccardo Vice Sindaco
Lombardia Brescia Urago d’Oglio Brugali Gianluigi Sindaco
Lombardia Brescia Verolavecchia Alghisi Laura Sindaco
Lombardia Brescia Vestone Zambelli Giovanni Vice Sindaco
Lombardia Brescia Villachiara Riccardi Arcangelo Sindaco
Lombardia Brescia Vione Tomasi Stefano Vice Sindaco
Lombardia Brescia Zone Zambolin Antonio Consigliere Comunale
Lombardia Como Albese con Cassano Ballabio Carlo Sindaco
Lombardia Como Albiolo Zavalani Xhino Consigliere Comunale
Lombardia Como Alserio Scanziani Alessandra Vice Sindaco
Lombardia Como Alta Valle Intelvi Molli Giuliano Consigliere Comunale
Lombardia Como Alzate Brianza Anastasia Mario Sindaco
Lombardia Como Bene Lario Fumagalli Mario Abele Sindaco
Lombardia Como Blessagno Pinchetti Maria Assunta Assessore
Lombardia Como Brenna Nardin Alessandro Consigliere Comunale
Lombardia Como Carlazzo Mazza Piera Antonella Sindaco
Lombardia Como Caslino d’Erba Vidale Erica Consigliere Comunale
Lombardia Como Castelmarte Bellotti Mauro Assessore
Lombardia Como Centro Valle Intelvi Puricelli Ettore Vice Sindaco
Lombardia Como Cerano d’Intelvi Rizza Luisella Vice Sindaco
Lombardia Como Cirimido Tagliabue Franco Sindaco
Lombardia Como Claino con Osteno Pivanti Edoardo Consigliere Comunale
Lombardia Como Dizzasco Riva Aldo Sindaco
Lombardia Como Eupilio Zanconi Lucia Emanuela Vice Sindaco
Lombardia Como Faloppio Prestinari Giuseppe Sindaco
Lombardia Como Grandola ed Uniti Zanfanti Giancarlo Sindaco
Lombardia Como Longone al Segrino Castelnuovo Pierangelo Vice Sindaco
Lombardia Como Merone Pugliese Maurizio Consigliere Comunale
Lombardia Como Oltrona di San Mamette Galimberti Marta Consigliere Comunale
Lombardia Como Orsenigo Chiavenna Mario Sindaco
Lombardia Como Peglio Tanera Luca Vice Sindaco
Lombardia Como Pigra Mazzoni Marco Consigliere Comunale
Lombardia Como Ponna Traversa Cinzia Assessore
Lombardia Como Proserpio Zuccon Barbara Sindaco
Lombardia Como Pusiano Gaggion Elena Sindaco
Lombardia Como Ronago Brienza Davide Vice Sindaco
Lombardia Como San Nazzaro Val Cavargna Guidi Tiziana Rita Sindaco
Lombardia Como Schignano Rigola Ferruccio Sindaco
Lombardia Como Stazzona Marchioni Davide Vice Sindaco
Lombardia Como Torno Ronchetti Roberta Consigliere Comunale
Lombardia Como Vertemate con Minoprio Cervesato Riccardo Consigliere Comunale
Lombardia Cremona Annicco Fornasari Maurizio Antonio Sindaco
Lombardia Cremona Bonemerse Ferrarini Luca Sindaco
Lombardia Cremona Campagnola Cremasca Baratta Mauro Vice Sindaco
Lombardia Cremona Casteldidone Mariotti Lorenzo Consigliere Comunale
Lombardia Cremona Chieve Bettinelli Davide Sindaco
Lombardia Cremona Cicognolo Bergamaschi Angelo Sindaco
Lombardia Cremona Corte de’ Frati Azzali Rosolino Sindaco
Lombardia Cremona Crotta d’Adda Baroni Sebastiano Sindaco
Lombardia Cremona Dovera Signoroni Paolo Mirko Sindaco
Lombardia Cremona Formigara Vailati William Mario Sindaco
Lombardia Cremona Gadesco-Pieve Delmona Viola Davide Vice Sindaco
Lombardia Cremona Grontardo Sparacino Santo Vice Sindaco
Lombardia Cremona Malagnino Zini Eugenio Vice Sindaco
Lombardia Cremona Martignana di Po Gozzi Alessandro Sindaco
Lombardia Cremona Moscazzano Savoldi Gianluca Sindaco
Lombardia Cremona Olmeneta Felisari Renzo Sindaco
Lombardia Cremona Palazzo Pignano Soldati Matteo Consigliere Comunale
Lombardia Cremona Pessina Cremonese Stanga Ester Sindaco
Lombardia Cremona Pieranica Raimondi Valter Giuseppe Sindaco
Lombardia Cremona Pozzaglio ed Uniti Biondo Caruccio Sindaco
Lombardia Cremona Ricengo Romanenghi Ferruccio Sindaco
Lombardia Cremona Ripalta Guerina Guerini Luca Giovanni Sindaco
Lombardia Cremona Rivarolo del Re ed Uniti Zanichelli Luca Sindaco
Lombardia Cremona Romanengo Polla Attilio Sindaco
Lombardia Cremona Salvirola Marani Nicola Sindaco
Lombardia Cremona San Giovanni in Croce Zardi Giovanni Consigliere Comunale
Lombardia Cremona Sergnano Scarpelli Angelo Sindaco
Lombardia Cremona Sospiro Colla Andrea Consigliere Comunale
Lombardia Cremona Stagno Lombardo Mariani Roberto Sindaco
Lombardia Cremona Trigolo Biaggi Paola Vice Sindaco
Lombardia Cremona Vailate Cofferati Pierangelo Giacomo Vice Sindaco
Lombardia Cremona Vescovato Conti Gianantonio Ireneo Sindaco
Lombardia Lecco Annone di Brianza Sidoti Patrizio Sindaco
Lombardia Lecco Casargo Pasquini Antonio Sindaco
Lombardia Lecco Cortenova Benedetti Antonia Assessore
Lombardia Lecco Crandola Valsassina Manzoni Matteo Sindaco
Lombardia Lecco Dervio Cassinelli Stefano Sindaco
Lombardia Lecco Dorio Vergani Massimo Sindaco
Lombardia Lecco Ello Colombo Virginio Sindaco
Lombardia Lecco Erve Valsecchi Giancarlo Sindaco
Lombardia Lecco Esino Lario Giorgi Alberto Consigliere Comunale
Lombardia Lecco Lierna Stefanoni Silvano Sindaco
Lombardia Lecco Monte Marenzo Mangione Andrea Consigliere Comunale
Lombardia Lecco Morterone Invernizzi Antonella Sindaco
Lombardia Lecco Oliveto Lario Polti Bruno Sindaco
Lombardia Lecco Pasturo Ticozzi Ettore Vice Sindaco
Lombardia Lecco Perledo Venini Gianpaolo Vice Sindaco
Lombardia Lecco Santa Maria Hoè Brambilla Efrem Sindaco
Lombardia Lecco Taceno Nogara Alberto Sindaco
Lombardia Lecco Valvarrone Buzzella Luca Sindaco
Lombardia Lecco Varenna Manzoni Mauro Sindaco
Lombardia Lecco Vendrogno Redaelli Franco Vice Sindaco
Lombardia Lodi Abbadia Cerreto Marazzi Agostina Sindaco
Lombardia Lodi Boffalora d’Adda Bossi Livio Sindaco
Lombardia Lodi Borghetto Lodigiano Gargioni Giovanna Sindaco
Lombardia Lodi Borgo San Giovanni Buonsante Nicola Sindaco
Lombardia Lodi Casalmaiocco Bacchi Maria Piera Assessore
Lombardia Lodi Caselle Lurani Vighi Davide Sindaco
Lombardia Lodi Cervignano d’Adda Mazzucco Maria Pia Sindaco
Lombardia Lodi Galgagnano Guastalegname Gabriele Consigliere Comunale
Lombardia Lodi Graffignana Muzzi Margherita Sindaco
Lombardia Lodi Marudo Dedè Paolo Cesare Consigliere Comunale
Lombardia Lodi Orio Litta Ferrari Francesco Sindaco
Lombardia Lodi Pieve Fissiraga Guerciotti Igor Stefano Sindaco
Lombardia Lodi Salerano sul Lambro Marcolin Stefania Sindaco
Lombardia Lodi San Martino in Strada Galimberti Paola Vice Sindaco
Lombardia Lodi Senna Lodigiana Zuccotti Beatrice Consigliere Comunale
Lombardia Lodi Sordio Rinaudo Massimiliano Consigliere Comunale
Lombardia Mantova Casalmoro Perini Franco Sindaco
Lombardia Mantova Castelbelforte Barozzi Davide Assessore
Lombardia Mantova Cavriana Cauzzi Giorgio Sindaco
Lombardia Mantova Dosolo Bortolotti Pietro Sindaco
Lombardia Mantova Mariana Mantovana Ferrari Davide Sindaco
Lombardia Mantova Motteggiana Pellicciardi Stefano Sindaco
Lombardia Mantova Quingentole Perlari Luca Sindaco
Lombardia Mantova Rivarolo Mantovano Gorla Mariella Vice Sindaco
Lombardia Mantova Sabbioneta Pasquali Marco Sindaco
Lombardia Mantova San Giovanni del Dosso Zibordi Angela Sindaco
Lombardia Mantova San Martino dall’Argine Renoldi Alessio Sindaco
Lombardia Mantova Sustinente Bertolini Michele Sindaco
Lombardia Milano Albairate Barenghi Elena Assessore
Lombardia Milano Basiano Solcia Stefania Vice Sindaco
Lombardia Milano Buscate Bienati Elena Vice Sindaco
Lombardia Milano Calvignasco Gandini Giuseppe Sindaco
Lombardia Milano Casarile Cantoro Silvana Sindaco
Lombardia Milano Cassinetta di Lugagnano Bona Michele Sindaco
Lombardia Milano Liscate Fucci Lorenzo Sindaco
Lombardia Milano Mesero Bertarelli Giorgio Attila Consigliere Comunale
Lombardia Milano Morimondo Marelli Marco Sindaco
Lombardia Milano Nosate Cattaneo Roberto Sindaco
Lombardia Milano Ozzero Villani Guglielmo Sindaco
Lombardia Milano Robecchetto con Induno Braga Giorgio Clemente Sindaco
Lombardia Milano Rodano Maietti Roberta Margherita Rosa Sindaco
Lombardia Milano Tribiano Gabriele Roberto Sindaco
Lombardia Milano Vernate Manduca Carmela Sindaco
Lombardia Monza e Brianza Aicurzio Ferrario Riberto Assessore
Lombardia Monza e Brianza Burago di Molgora Tasovac Paulina Assessore
Lombardia Monza e Brianza Veduggio con Colzano Lanotte Davide Consigliere Comunale
Lombardia Pavia Albonese Bazzano Andrea Sindaco
Lombardia Pavia Arena Po Belforti Alessandro Sindaco
Lombardia Pavia Bagnaria Franza Mattia Sindaco
Lombardia Pavia Bastida Pancarana Martinotti Renata Sindaco
Lombardia Pavia Bornasco Bonetti Roberta Sindaco
Lombardia Pavia Bosnasco Vercesi Flavio Sindaco
Lombardia Pavia Brallo di Pregola Chlapanidas Christos Sindaco
Lombardia Pavia Breme Gardino Marco Consigliere Comunale
Lombardia Pavia Calvignano Casarini Marco Sindaco
Lombardia Pavia Candia Lomellina Brunelli Davide Assessore
Lombardia Pavia Canneto Pavese Panizzari Francesca Sindaco
Lombardia Pavia Carbonara al Ticino Ubezio Stefano Sindaco
Lombardia Pavia Casanova Lonati Lucato Stefano Sindaco
Lombardia Pavia Casatisma Sforzini Gabriele Assessore
Lombardia Pavia Casei Gerola Moroni Marco Consigliere Comunale
Lombardia Pavia Castelletto di Branduzzo Lo Verso Antonino Sindaco
Lombardia Pavia Castello d’Agogna Grivel William Sindaco
Lombardia Pavia Castelnovetto Bonassi Gabriele Sindaco
Lombardia Pavia Cecima Antoninetti Maurizio Assessore
Lombardia Pavia Ceranova Grieco Alessandro Sindaco
Lombardia Pavia Ceretto Lomellina Cattaneo Giovanni Sindaco
Lombardia Pavia Cergnago Bagnoli Marco Sindaco
Lombardia Pavia Chignolo Po Bovera Claudio Sindaco
Lombardia Pavia Cigognola Orioli Gianluca Sindaco
Lombardia Pavia Copiano Rossini Gregorio Assessore
Lombardia Pavia Corana Balduzzi Vittorio Sindaco
Lombardia Pavia Corvino San Quirico Bruni Fabio Vice Sindaco
Lombardia Pavia Costa de’ Nobili Boschetti Luigi Mario Sindaco
Lombardia Pavia Cozzo Patrucchi Paola Sindaco
Lombardia Pavia Dorno Perotti Francesco Maria Sindaco
Lombardia Pavia Fortunago Lanfranchi Achille Sindaco
Lombardia Pavia Galliavola Canella Katia Consigliere Comunale
Lombardia Pavia Godiasco Salice Terme Riva Fabio Sindaco
Lombardia Pavia Golferenzo Scabini Claudio Sindaco
Lombardia Pavia Inverno e Monteleone Finizio Federica Assessore
Lombardia Pavia Langosco Giannelli Fabrizio Consigliere Comunale
Lombardia Pavia Linarolo Fraschini Paolo Mario Sindaco
Lombardia Pavia Lirio Salvi Milvia Vice Sindaco
Lombardia Pavia Lomello Nodari Vera Veronica Consigliere Comunale
Lombardia Pavia Lungavilla Buzzese Maria Linda Vice Sindaco
Lombardia Pavia Magherno Amato Giovanni Sindaco
Lombardia Pavia Marcignago Barbieri Lorenzo Sindaco
Lombardia Pavia Marzano Bargigia Angelo Sindaco
Lombardia Pavia Menconico Forza Gabriella Consigliere Comunale
Lombardia Pavia Mezzana Rabattone Facchina Giorgio Sindaco
Lombardia Pavia Mezzanino Piras Adriano Sindaco
Lombardia Pavia Montalto Pavese Farina Marco Antonio Consigliere Comunale
Lombardia Pavia Montecalvo Versiggia Torti Marco Sindaco
Lombardia Pavia Montescano Brega Enrica Sindaco
Lombardia Pavia Monticelli Pavese Pasqualin Samanta Vice Sindaco
Lombardia Pavia Montù Beccaria Lardini Mary Albina Vice Sindaco
Lombardia Pavia Mornico Losana Ciprandi Francesco Assessore
Lombardia Pavia Nicorvo Ratti Michele Sindaco
Lombardia Pavia Olevano di Lomellina Barichello Morena Vice Sindaco
Lombardia Pavia Palestro Cuneo Ivana Consigliere Comunale
Lombardia Pavia Pancarana Fusi Maurizio Sindaco
Lombardia Pavia Pietra de’ Giorgi Abelli Fabrizio Sindaco
Lombardia Pavia Pieve Albignola Marini Claudio Sindaco
Lombardia Pavia Pieve del Cairo Cerri Gianluca Consigliere Comunale
Lombardia Pavia Pinarolo Po Trespidi Matteo Luca Vice Sindaco
Lombardia Pavia Pizzale Grazioli Sonia Sindaco
Lombardia Pavia Portalbera Bruni Pierluigi Sindaco
Lombardia Pavia Redavalle Pisani Roberto Assessore
Lombardia Pavia Retorbido Cebrelli Isabella Sindaco
Lombardia Pavia Robecco Pavese Villani Elena Sindaco
Lombardia Pavia Rocca de’ Giorgi Vitali Federico Vice Sindaco
Lombardia Pavia Rocca Susella Saccardi Marco Vice Sindaco
Lombardia Pavia Roncaro D’Amata Benedetto Orazio Sindaco
Lombardia Pavia Rosasco Berzero Taccone Riccardo Sindaco
Lombardia Pavia San Cipriano Po Paravella Marco Sindaco
Lombardia Pavia San Damiano al Colle Brandolini Paola Vice Sindaco
Lombardia Pavia San Genesio ed Uniti Migliavacca Cristiano Sindaco
Lombardia Pavia San Giorgio di Lomellina Mora Andrea Vice Sindaco
Lombardia Pavia San Zenone al Po Granata Simona Sindaco
Lombardia Pavia Santa Cristina e Bissone Grossi Elio Giovanni Sindaco
Lombardia Pavia Santa Giuletta Dacarro Simona Sindaco
Lombardia Pavia Santa Margherita di Staffora Gandolfi Andrea Sindaco
Lombardia Pavia Santa Maria della Versa Desimoni Luca Assessore
Lombardia Pavia Sant’Angelo Lomellina Grossi Matteo Sindaco
Lombardia Pavia Semiana Carnevale Chiara Sindaco
Lombardia Pavia Silvano Pietra Pilato Stefano Vice Sindaco
Lombardia Pavia Spessa Borgognoni Debora Sindaco
Lombardia Pavia Torrazza Coste Berutti Claudia Assessore
Lombardia Pavia Torre Beretti e Castellaro Lambri Fabio Assessore
Lombardia Pavia Torre d’Arese Molina Graziano Sindaco
Lombardia Pavia Torre de’ Negri Riboni Mara Sindaco
Lombardia Pavia Torricella Verzate Sensale Marco Sindaco
Lombardia Pavia Trivolzio Mazza Giovanni Consigliere Comunale
Lombardia Pavia Trovo Sacchi Mattia Sindaco
Lombardia Pavia Val di Nizza Campetti Franco Sindaco
Lombardia Pavia Velezzo Lomellina Pasqualetto Luigi Sindaco
Lombardia Pavia Verrua Po Lazzari Pierangelo Sindaco
Lombardia Pavia Vistarino Campari Roberta Assessore
Lombardia Pavia Volpara Mangiarotti Claudio Sindaco
Lombardia Pavia Zeme Ferrandi Christopher Vice Sindaco
Lombardia Pavia Zinasco Nascimbene Massimo Sindaco
Lombardia Pavia Granata Ginetta Sindaco
Lombardia Sondrio Albaredo per San Marco Del Nero Matteo Consigliere Comunale
Lombardia Sondrio Andalo Valtellino Barri Ylenia Assessore
Lombardia Sondrio Bema Lanza Giacomino Vice Sindaco
Lombardia Sondrio Buglio in Monte Sterlocchi Valter Sindaco
Lombardia Sondrio Caiolo Primavera Farina Sindaco
Lombardia Sondrio Castello dell’Acqua Della Bona Barbara Assessore
Lombardia Sondrio Castione Andevenno Pizzatti Casaccia Lara Consigliere Comunale
Lombardia Sondrio Cedrasco Oberti Nello Sindaco
Lombardia Sondrio Cercino Marelli Roberto Vice Sindaco
Lombardia Sondrio Chiesa in Valmalenco Petrella Renata Sindaco
Lombardia Sondrio Cino Lipari Basilio Sindaco
Lombardia Sondrio Dazio Cazzaniga Antonio Sindaco
Lombardia Sondrio Delebio Corgatelli Gabriele Assessore
Lombardia Sondrio Fusine Viganò Paola Consigliere Comunale
Lombardia Sondrio Grosio Pini Pietro Martino Vice Sindaco
Lombardia Sondrio Grosotto Da Prada Dario Consigliere Comunale
Lombardia Sondrio Lanzada Nana Cristian Sindaco
Lombardia Sondrio Lovero Saligari Annamaria Sindaco
Lombardia Sondrio Mello Bonetti Fabrizio Sindaco
Lombardia Sondrio Novate Mezzola Nonini Fausto Vice Sindaco
Lombardia Sondrio Pedesina Margolfo Mauro Assessore
Lombardia Sondrio Piateda Marchesii Simone Luca Sindaco
Lombardia Sondrio Prata Camportaccio Tarabini Davide Sindaco
Lombardia Sondrio Rasura Pezzini Maurizio Vice Sindaco
Lombardia Sondrio Samolaco Rossi Michele Sindaco
Lombardia Sondrio Talamona Trivella Fabrizio Sindaco
Lombardia Sondrio Torre di Santa Maria Cristini Silvio Vice Sindaco
Lombardia Sondrio Tovo di Sant’Agata Pruneri Giambattista Sindaco
Lombardia Sondrio Traona Fiorini Luisa Consigliere Comunale
Lombardia Sondrio Val Masino Songini Emanuele Consigliere Comunale
Lombardia Sondrio Vervio Quadrio Enzo Sindaco
Lombardia Varese Agra Baglioni Luca Sindaco
Lombardia Varese Azzio Vincenti Davide Sindaco
Lombardia Varese Bardello Puggioni Luciano Sindaco
Lombardia Varese Biandronno Porotti Massimo Sindaco
Lombardia Varese Bodio Lomnago Paolelli Eleonora Sindaco
Lombardia Varese Bregano Granella Alessandro Sindaco
Lombardia Varese Cadegliano-Viconago Tordi Arnaldo Sindaco
Lombardia Varese Cadrezzate con Osmate Robustellini Cristian Sindaco
Lombardia Varese Caronno Varesino Galli Raffaella Sindaco
Lombardia Varese Casale Litta Brebbia Serena Consigliere Comunale
Lombardia Varese Cazzago Brabbia Magni Emilio Sindaco
Lombardia Varese Cittiglio Chirichiello Gerardo Consigliere Comunale
Lombardia Varese Cocquio-Trevisago Sandrinelli Isacco Assessore
Lombardia Varese Cremenaga Grandi Alberto Consigliere Comunale
Lombardia Varese Crosio della Valle Bortolussi Marco Sindaco
Lombardia Varese Cugliate-Fabiasco Filippini Angelo Sindaco
Lombardia Varese Cunardo Mandelli Pinuccia Sindaco
Lombardia Varese Curiglia con Monteviasco Sahnane Nora Sindaco
Lombardia Varese Daverio Babandi Paolo Assessore
Lombardia Varese Dumenza Piazzoli Andrea Assessore
Lombardia Varese Galliate Lombardo Bertagna Angelo Sindaco
Lombardia Varese Gemonio Lucchini Samuel Sindaco
Lombardia Varese Germignaga Fazio Marco Sindaco
Lombardia Varese Leggiuno Keller Gabriele Renzo Consigliere Comunale
Lombardia Varese Lozza Runchina Maurizio Vice Sindaco
Lombardia Varese Luvinate Boriani Alessandro Sindaco
Lombardia Varese Malgesso Iocca Giuseppe Sindaco
Lombardia Varese Marchirolo Maletta Adalgisa Consigliere Comunale
Lombardia Varese Masciago Primo Parini Fabrizio Sindaco
Lombardia Varese Mesenzana Rossi Alberto Sindaco
Lombardia Varese Porto Ceresio Santi Jenny Sindaco
Lombardia Varese Saltrio Zanuso Maurizio Sindaco
Lombardia Varese Varano Borghi Tamborini Stefano Consigliere Comunale
Lombardia Varese Vizzola Ticino Nerviani Roberto Sindaco


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136