Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 13 luglio 2018

Silter Dop, viaggio nell'azienda agricola Bezzi a Case di Viso

Ponte di Legno - Turisti e visitatori delle malghe vanno pazzi del formaggio Silter Dop. In questi anni - dopo aver ottenuto il riconoscimento Dop - sta conquistando i consumatori: sulle tavole di famiglie e ristoranti si trova sempre più il Silter Dop.


L’interesse verso il Silter Dop sta crescendo e la conferma arriva dalle presenze all'iniziativa "Malghe aperte" promossa dal Consorzio per la tutela del formaggio Silter Dop, con presidente Andrea Bezzi e direttore Oliviero Sisti.


Il Silter Dop viene prodotto dal Sebino all’Alta Valle Camonica.

Malghe aperte è l'occasione per incontrare i produttori del Silter Dop e a Case di Viso, località incastonata in una stupenda sopra di Ponte di Legno (Brescia), dove si è svolto l'educational, abbiamo incontrato Andrea Bezzi, titolare dell'omonima azienda agricola e del Consorzio Silter Dop (video sotto).


Bezzi caseificio

Andrea Bezzi ha illustrato l'attività, la produzione del latte con le mucche all'alpeggio, quindi la lavorazione nel caseificio con i tempi di produzione e la stagionatura. "E' un lavoro molto impegnativo con tempi ben prestabiliti - spiega Andrea Bezzi - però il Silter Dop è un prodotto unico delle nostre terre".


La produzione del formaggio Silter Dop è tipica della Valle Camonica e delle zone prealpine ad Est del lago d’Iseo. Silter indica, in dialetto camuno, il locale della malga dove avviene la salatura e la stagionatura del formaggio, e in questo inizio d'estate un pubblico sempre più vasto sta visitando le malghe a caccia di quei prodotti genuini e il formaggio Silter Dop è tra i più richiesti.


VIDEO


Ultimo aggiornamento: 13/07/2018 00:51:33
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Al numero di emergenza “112 NUE” giungeva la richiesta di intervento da parte di un cittadino il quale...
L'episodio si è sviluppato all'all'alba e subito domato