Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 21 febbraio 2019

Scuola, Flc chiede maggiore attenzione al potenziamento degli organici

Trento - Positivo l'abbassamento del numero di alunni per classe, ma serve uno sforzo maggiore in termini di organici, in particolare per il sostegno e più in generale per la scuola dell'accoglienza. E' questa la posizione espressa ieri da Flc del Trentino nell'incontro con l'assessore all'Istruzione Mirko Bisesti e il dirigente Roberto Ceccato.


In particolare per la Cgil scuola l'abbassamento del numero di studenti per classe va nella direzione richiesta dal sindacato, ma occorre fare uno sforzo maggiore nel primo ciclo, in particolare nella primaria, dove il limite rimane quello attuale. Il limite di studenti per classe va abbassato a 20 anche per le classi dove sono inseriti ragazzi con certificazioni 104, e va considerato il numero di studenti con BES quando sono più di uno per classe.

Inoltre Flc ha posto l'accento anche sulla necessità di prevedere delle deroghe che permettano la formazione di classi in particolari indirizzi di scuole come, ad esempio, nelle scuole medie ad indirizzo musicale.


Restano, invece, delle criticità sul fronte del potenziamento degli organici. “E' positivo che finalmente si sia arrivati a regime con la costituzione di cattedre su strumento musicale che consentiranno di stabilizzarne l’organico – spiega la segretaria Cinzia Mazzacca -. Restiamo, però, fortemente critici sulla scelta di sostituire l’organico dedicato a specifiche funzioni o incarichi, come ad esempio intercultura, con un organico non specifico ”. Questo "non definito organico dell’autonomia" deve essere assegnato come potenziamento dell'organico attualmente assegnato alle scuole e non in sostituzione. Infine su Clil e piano trilinguismo, visto che per il prossimo anno scolastico 2019-2020 non sarà possibile intervenire se non raccomandando alle scuole di utilizzare gli strumenti di flessibilità che già possiedono,”è assolutamente necessario potenziare gli organici in modo da evitare le attuali situazioni di sofferenza nella costituzione delle cattedre orario dei docenti”.

Ultimo aggiornamento: 21/02/2019 13:21:33
POTREBBE INTERESSARTI
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza