DARFO BOARIO TERME (Brescia) - La
celebrazione per la f
estività di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, in programma giovedì 4 dicembre a
Darfo Boario Terme, quest’anno assumerà un rilievo speciale, per
due eventi particolari.

Durante la
Santa Messa alle 16 nella chiesa di Montecchio, celebrata da
don Angelo Marchetti, verrá benedetta la
statua in legno di ebano donata dalla famiglia di
Marino Mondini di
Gianico con il supporto degli amici Anna, Sergio e Stefano Marino che emigrarono a Santo Domingo per lavoro. Marino Mondini si occupava della realizzazione delle gallerie e nel 1992 fece scolpire la statua di Santa Barbara da un artista locale. Lo stesso anno la famiglia tornò in Italia, portando con sè la scultura che ora, a distanza di 33 anni, è stata donata ai vigili del fuoco e verrà custodita in una teca di vetro nella sede del distaccamento di Darfo Boario Terme.
Al termine della celebrazione verrà deposta una ghirlanda floreale nella
Santella Pelamatti, recentemente restaurata e, per l’occasione, verrá allestita, in loco, anche una “scultura portafiori” in ferro e plexiglass, con incisa la preghiera dei vigili del fuoco. Il Distaccamento di Darfo Boario Terme, ha deciso che si occuperà direttamente della manutenzione della Santella.
“È l’unica a Darfo a custodire un affresco raffigurante la nostra patrona - spiega il capo Distaccamento Emmanuele Fedriga -, e abbiamo concordato di impegnarci in questo senso, anche per manifestare la nostra vicinanza al Comune che ci ospita”.
Quindi il rientro nella sede del distaccamento dei vigili del fuoco, in via San Martino 32, dove ci saranno i saluti da parte del comandante provinciale ingegner Luigi Antonio Pio Diaferio e le autorità presenti. L’evento si concluderà con un buffet offerto a tutti i partecipanti.
In occasione della speciale giornata, la caserma dei vigili del fuoco resterà aperta al pubblico dalle 8:30 fino a mezzogiorno. Sono attesi anche gli studenti delle scuole elementari e medie. “È prevista un'esercitazione per spiegare ai ragazzi in cosa consiste il nostro lavoro e per stimolare la loro fantasia”, spiega il capo distaccamento Fedriga.
La cerimonia per la festività di Santa Barbara a Darfo Boario Terme è organizzata in collaborazione con l’Associazione APS PromAzioni360 - presieduta da Loretta Tabarini. Santa Barbara rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c'è alcuna via di scampo. È stata eletta infatti patrona dei vigili del fuoco in quanto protettrice di coloro che si trovano "in pericolo di morte improvvisa".