Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 25 giugno 2019

S.A.G.F Trentino Alto Adige: soccorse 1073 persone in 16 mesi

Trento - Gli 82 militari specializzati in forza alle dipendenti 6 stazioni S.A.G.F del Trentino Alto Adige, garantiscono il soccorso su tutto l’arco alpino regionale, unitamente a 15 unità cinofile e ai 27 militari piloti in forza alla dipendente sezione aerea di Bolzano, che ha in dotazione 3 elicotteri.


SAGF Trentino Alto Adige - GdvDal mese di gennaio 2018 al mese di maggio 2019 sono stati svolti 1.077 interventi su tutto l’arco alpino del Trentino Alto Adige, che hanno consentito di soccorrere 1.073 persone e tra le numerose operazioni di soccorso svolte quest’anno, emerge quella che ha consentito di salvare la vita ad una turista straniera infortunatasi gravemente sulle piste da sci.

Dopo aver accertato un forte trauma all’addome e rilevato parametri vitali sintomatici di una possibile emorragia interna, i militari soccorritori hanno proceduto ad immobilizzare e spinalizzare l’infortunata, favorendone l’elitrasporto all’ospedale di Trento per l’esecuzione di un intervento chirurgico d’urgenza alla milza.


Va menzionata, inoltre, la campagna di sensibilizzazione sviluppata in sinergia con il collegio provinciale del maestri di sci, finalizzata ad informare gli sciatori sul corretto comportamento da tenere sulle piste, sull’idoneo impiego dell’attrezzatura e sui pericoli nelle zone alpine.


Per quanto concerne la componente aerea, nell’ambito del piano di ammodernamento dei mezzi in uso, la guardia di finanza, si doterà a breve di un elicottero di ultima generazione, dotato delle migliori tecnologie di bordo che potranno essere sfruttate per lo svolgimento di missioni sempre più complesse e sfidanti.


Questo nuovo elicottero, chiamato aw – 169, uno degli ultimi prodotti della leonardo, e’ oggi tra i più veloci presenti sul mercato (e’ in grado di raggiungere i 165 nodi di velocità massima).


E' dotato di una speciale configurazione per compiti di ricerca e soccorso, faro di ricerca, rilevatore della presenza di ghiaccio per le operazioni in alta montagna, sistema di sgancio del rotore principale dai motori che permette di garantire la sicurezza di tutta l’area in prossimità dell’elicottero in caso di attesa e per operazioni di imbarco traumatizzati o di altro personale, ampia capacità di carico con portelloni scorrevoli per la discesa rapida del personale impegnato in operazioni speciali, ed apparati per la comunicazione satellitare. Questa nuova linea di elicotteri, che sostituirà per fine servizio la linea elicotteri ab412, sarà destinata a coprire le esigenze dei reparti aerei di montagna – la sezione aerea di bolzano sarà il primo reparto del servizio aereo a ricevere la nuova macchina.


Ultimo aggiornamento: 25/06/2019 17:25:20
POTREBBE INTERESSARTI
Perturbazioni al Nord Italia e sulle Alpi
Il Comune chiedeva l'applicazione delle legge 230 davanti al Tar del Lazio
ULTIME NOTIZIE
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...