Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 7 giugno 2023

Riva del Garda: Carlo Petrini presenta "Il gusto di cambiare"

Riva del Garda (Trento) - "Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità” Carlo Petrini (nella foto) a Riva del Garda (Trento) con il suo nuovo lavoro
Un confronto inedito e stimolante tra due intellettuali diversi per formazione, ma concordi nella diagnosi e nell’approccio alla situazione attuale, da cui nasce un libro ricco di proposte concrete per dare un futuro al pianeta che abitiamo. Una conferenza aperta a professionisti, appassionati del settore e a tutti coloro che sono interessati a comprendere meglio il ruolo cruciale del cibo nella nostra società e nel nostro ambiente.


Che il modello alimentare-economico attuale sia difficilmente sostenibile per la Terra ce lo conferma la realtà, tra ingiustizie sociali e cambiamenti climatici. E se si rende necessaria una virata di sistema, ecco che la società civile prende le redini in mano per dare vita a un nuovo paradigma: quello dei beni comuni, della transizione ecologica, di un coinvolgimento attivo.

Dal confronto, inedito e stimolante, tra due intellettuali diversi per formazione, ma concordi nella diagnosi e nell’approccio alla situazione attuale, nasce un libro ricco di proposte concrete per dare un futuro al pianeta che abitiamo.


E' in programma per giovedì 15 giugno, alle ore 19, presso Spiaggia Olivi di Riva del Garda, la presentazione de “Il gusto di cambiare - La transizione ecologica come via per la felicità” (Slow Food Editore, Libreria Editrice Vaticana), l’ultimo lavoro di Carlo Petrini, gastronomo, fondatore di Slow Food, Terra Madre e della prima Università di Scienze Gastronomiche al mondo, scritto in collaborazione con Gaël Giraud, economista, matematico e teologo, gesuita, direttore del Programma per la giustizia ambientale della Georgetown University di Washington, con la prefazione di Papa Francesco.


Un appuntamento aperto a professionisti, appassionati del settore e a tutti coloro che sono interessati a comprendere meglio il ruolo cruciale del cibo nella nostra società e nell'ambiente in cui viviamo.

L'ingresso è gratuito (previa registrazione, da effettuarsi su Eventbrite entro il 14 giugno) fino a esaurimento posti.
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-del-libro-il-gusto-di-cambiare-di-carlo-petrini-607116621157
Ultimo aggiornamento: 07/06/2023 13:18:01
POTREBBE INTERESSARTI
Prende avvio l'attività dell'Associazione Zamenhof Art in collaborazione con ArchExperience
ULTIME NOTIZIE
Il 25 aprile un appuntamento inclusivo e alle 18 la sfida tra Vintage neroverdi e Cuore granata
Merano (Bolzano) - Alla scuola professionale provinciale per il commercio, l'artigianato e l'industria "Ing. Luis Zuegg"...