Ad
Ad


Riva del Garda, a Trentino Sport Days la nuova sfida è praticare sport in sicurezza

martedì, 17 luglio 2018

Riva del Garda – L’autunno fieristico di Riva del Garda Fierecongressi S.p.A. si aprirà quest’anno con la terza edizione di Trentino Sport Days, manifestazione dedicata a sport, fitness e benessere, in programma dal 29 al 30 settembre presso il Quartiere Fieristico di Riva del Garda.

trentino sport days 2Nato con l’intento di promuovere a 360° la passione per lo sport, Trentino Sport Days ritorna nel 2018 con una nuova importante sfida da superare: promuovere e diffondere la pratica di uno sport più sicuro e responsabile. Proprio con questo intento è stata ideata Sport Safety Days, una piattaforma di incontro, confronto, formazione e informazione dedicata alla sicurezza nel campo degli sport outdoor.

In occasione del suo debutto, il prossimo 29 e 30 settembre presso il Centro Congressi di Riva del Garda, Sport Safety Days si concretizzerà in tre convegni laboratorio aperti ad amministrazioni pubbliche, enti del turismo, professionisti, aziende, corpi di stato e squadre del Soccorso Alpino. A tenere e moderare questi appuntamenti formativi, ci saranno relatori ben noti nel panorama europeo, pronti a parlare di gestione del rischio e responsabilità nei siti ed itinerari attrezzati ma anche di sicurezza nelle sale di arrampicata e nelle aree sciabili.

La sfida del “safety” non è tuttavia l’unico obiettivo perseguito da Trentino Sport Days che conferma l’impegno a educare allo sport quanti più giovani possibile aderendo per il terzo anno consecutivo al progetto di Alfabetizzazione Sportiva ideato dalla Provincia Autonoma di Trento e dal Coni di Trento. La giornata di venerdì 28 settembre sarà infatti esclusivamente dedicata agli oltre 1300 studenti trentini che arriveranno al Quartiere Fieristico di Riva del Garda per conoscere, provare e vedere le tante discipline sportive proposte dalle 40 Federazioni Sportive che hanno già aderito con entusiasmo all’evento.

Riconfermata all’interno della manifestazione anche la presenza di un’area commerciale dedicata ai temi dell’outdoor, del fitness e del benessere che affiancherà l’area test allestita dalle Federazioni Sportive. In questo modo e in un unico weekend, il visitatore potrà cimentarsi in tantissimi sport diversi ma anche conoscere nuovi prodotti e realtà legate al settore avvicinandosi sempre di più a uno stile di vita sano ed equilibrato e aggiungendo, perché no, un pizzico di shopping.

Ultima sfida, ma non per importanza, quella che Trentino Sport Days porta avanti con Sport Libera Tutti: un percorso a tappe dedicato ai temi dello sport e della disabilità. Protagonisti di questa iniziativa, una cinquantina di giovani provenienti da sei differenti cooperative sociali trentine che, insieme ai loro educatori, ad alcuni tecnici messi a disposizione della FIP-Federazione Italiana Pallacanestro e a un coordinatore di Riva del Garda Fierecongressi S.p.A., si incontrano con regolarità già da marzo 2018 per cimentarsi nello sport del basket.

Sicurezza, sport giovanile, benessere e disabilità saranno quindi i quattro pilastri portanti della terza edizione di Trentino Sport Days che aspetta tutti gli amanti dello sport dal 29 al 30 settembre al Quartiere Fieristico di Riva del Garda, con ingresso gratuito.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136