Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 19 aprile 2019

Revisione piano investimenti approvata per il Parco dello Stelvio

Bormio - Il Comitato paritetico per la gestione del Fondo Comuni Confinanti, cui ha partecipato l'assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli comuni, ha approvato la proposta di revisione del Piano triennale degli Investimenti del Parco Nazionale dello Stelvio (settore lombardo), in merito alle proposte di Programma di interventi strategici relative alle province di Sondrio e Brescia.


SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE TURISTICA - "Si tratta di un Piano articolato e multifunzionale - ha spiegato l'assessore - che renderà il Parco più attrattivo, creando le condizioni per un incremento dei turisti, per una fruizione in sicurezza e che non mancherà di garantire in parallelo una migliore salvaguardia degli eccezionali valori ambientali del Parco dello Stelvio".


INCREMENTO RISORSE PER MIGLIORARE AZIONI - "Il testo - ha continuato - ha mantenuto i sei ambiti presenti nell'originario Piano degli Investimenti, all'interno dei quali si sviluppano complessivamente 49 azioni progettuali. Il valore complessivo del Piano sale da 13 a quasi 19 milioni di euro, con un contributo del Fondo invariato di circa 11 milioni. Un incremento legato alla migliore definizione progettuale raggiunta e all'individuazione di nuovi progetti strategici".


UNA RISORSA PER TUTTI - "Con questo risultato importante - ha spiegato l'assessore - portiamo avanti le politiche innovative di ricerca e conservazione delle valenze naturalistiche e ambientali già avviate dal mio predecessore che hanno mirato a far percepire il Parco come una effettiva risorsa ed una ricchezza per tutti".


SINERGIA CON PROVINCIA AUTONOMA BOLZANO - L'assessore ha infine rimarcato l'importante sforzo di valorizzazione della Strada dello Stelvio e del Sistema dei Passi per i quali "Stiamo sviluppando una importante collaborazione con la Provincia di Bolzano e che spero inizierà a dare i suoi frutti già nel corso di quest'anno".

Ultimo aggiornamento: 19/04/2019 00:19:13
POTREBBE INTERESSARTI
Bolzano - Aggressioni e minacce tra bande di motociclisti, 9 denunciati dalla Polizia di Stato di Bolzano. La vicenda...
Operazione delle Polizia di Stato nella cittadina dell'Alto Adige
Operazione della Guardia di Finanza tra Rudiano, Urago d'Oglio, Adro, e nelle province di Bergamo, Cremona e Bolzano
ULTIME NOTIZIE
Indagini dei carabinieri di Borgo Valsugana dopo la denuncia della donna
Operazione della Guardia di Finanza di Borgo Valsugana, imprenditore sanzionato con 90mila euro