Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 19 gennaio 2019

Rai Uno: Linea Bianca di nuovo ad Aprica

Aprica - Aprica è stata nuovamente protagonista delle riprese di Linea Bianca, il fortunato programma RAI dedicato alla montagna. Dopo l’esperienza dell’inverno 2016/17, Massimiliano Ossini e Lino Zani hanno nuovamente scelto di portare la troupe nella nostra località. Sono state girate immagini spettacolari dalla cima del Monte Torena a 2911 metri ma anche nella Riserva Naturale di Pian di Gembro e all’Osservatorio Eco-faunistico Alpino. I conduttori, affiancati anche da Giulia Capocchi, sono stati in Magnolta con il Soccorso Alpino a simulare un intervento di salvataggio da un impianto di risalita e ovviamente a sciare con i maestri delle scuole sci. linea bianca 2Ma la trasmissione parla di montagna a 360 gradi, non solo neve e sci ma anche cultura, tradizioni e gastronomia: in contrada S. Maria si è dato vita ad una sorta di rievocazione di arti e mestieri di un tempo, con il Coro Eco di Gambuer a fare da colonna sonora ed Alcide Pancot a raccontare dei suoi murales.

Presso gli associati della neonata Associazione Ristoratori e l’azienda agricola Li Spondi è stato dato risalto ai piatti e prodotti tipici locali.


linea bianca2 gioielli della montagna, entrambi patrimonio UNESCO hanno poi attirato l’attenzione degli autori: dopo uno sguardo ai muretti a secco del fondovalle valtellinese, cornice dei terrazzamenti, recentemente dichiarati patrimonio immateriale dell’umanità, l’ultimo giorno di riprese è stato dedicato al Trenino Rosso del Bernina, che da Tirano porta agli oltre 2200 metri dell’omonimo passo per poi giungere a St. Moritz.


Affiancato dal collega e amico Zani, da lunga data legato ad Aprica, cui tempo fa ha donato l’Alpenstock di Papa Karol Wojtyla, affidato ad Elio Negri ed al suo museo dello sci, giovedì sera Ossini ha presentato ad un folto pubblico il suo libro “Kalipè – lo spirito della montagna”: un racconto intimo sul suo rapporto con la montagna e i suoi insegnamenti.


linea bianca 3Dopo la messa in onda di un servizio a Uno Mattina l’11 gennaio, la puntata di Linea Bianca sarà trasmessa indicativamente a fine mese.

Ultimo aggiornamento: 19/01/2019 12:31:06
POTREBBE INTERESSARTI
Giovedì prossimo manifestazione comprensoriale dell'Alta Valle Camonica
Il sindaco ha adottato un'ordinanza che fa discutere
ULTIME NOTIZIE
Dopo varie segnalazioni, il blitz della Polizia di Stato
Biciclette, monopattino e tv tra i beni scoperti dai carabinieri
Si tratta di un 25enne di origine marocchina
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00