Con i progetti speciali Alfabetizzazione Sportiva, Sport Libera Tutti – dedicato alla disabilità in ambito sportivo – e Sport Safety Days – unico evento italiano dedicato alla sicurezza in ambito sportivo – Trentino Sport Days rappresenta un vero e proprio “contenitore” di valori e buone pratiche connesse al mondo dello sport.
Il calendario degli appuntamenti vedrà lo staff di Riva del Garda Fierecongressi impegnato nell’ospitare tre fiere organizzate da terzi, la prima al Quartiere Fieristico di Riva del Garda e le altre due al Centro Congressi: il 2 e il 3 marzo l’Esposizione Internazionale Canina; a luglio l’evento di riferimento dedicato al mercato italiano outdoor, Outdoor Business Days; dal 25 al 27 ottobre l’Esposizione Ornitologica Trentina.
GLI EVENTI CONGRESSUALI - Registra un sostanziale mantenimento del fatturato l’attività congressuale e l’incoming dell’agenzia viaggi Rivatour, pur confrontandosi con mercati altamente competitivi. Significativo il livello di internazionalizzazione del settore congressuale della Società: se a livello nazionale il mercato congressuale registra un +11,3% dei partecipanti stranieri sul totale complessivo degli eventi organizzati, Riva del Garda Fierecongressi registra invece +20,2%.
Il settore italiano degli eventi congressuali oggi gode di ottima salute e questo sottolinea come organizzare un evento congressuale, scientifico, medico piuttosto che professionale, significa in generale favorire lo sviluppo della scienza e della ricerca generando scambio di idee e di conoscenza nonché lo sviluppo dell’economia, essendo produttori di indotto sul territorio ospitante e promotori dello stesso. In questo quadro nazionale si colloca anche il Trentino con le attività di Riva del Garda Fierecongressi, capofila della meeting industry regionale. Con l’unico centro congressi per grandi eventi direttamente sul Lago, Riva del Garda Fierecongressi nel 2018 ha ospitato: 90 eventi di cui 18 internazionali, 20 nazionali e 52 locali/regionali, per 35 appuntamenti di carattere culturale/istituzionale/sportivo, 20 corporate e 35 associativi, che in totale hanno generato 89.508 presenze.
Nel 2010 Riva del Garda Fierecongressi, in partnership con Garda Trentino Spa, ha creato il Club di Prodotto Riva del Garda MICE (acronimo di Meeting Incentive Congress Events) generando un percorso virtuoso che proseguirà anche nel 2019, mediante lo sviluppo dell’offerta congressuale con un gruppo di 21 hotel, adeguati per ospitare la clientela congressuale e sviluppando strategie congiunte di marketing e comunicazione che ruotano attorno al brand internazionale “Garda” e alle peculiarità ambientali e paesaggistiche che l’Alto Garda può offrire.
È sempre il Centro Congressi gardesano il cuore del Trentino Convention Bureau, creato con il supporto di Trentino Marketing e che conta oggi oltre 130 aziende trentine aderenti tra cui: castelli, cantine, distillerie, centri congressi, sale polifunzionali, location inusuali, strutture alberghiere e ovviamente catering, aziende fornitrici di servizi tecnici ed agenzie organizzatrici di eventi. Un’aggregazione che rappresenta l’offerta per meeting e viaggi di incentivazione del Trentino, che gode di una propria attività di promozione e vendita con personale specializzato.
Riva del Garda Fierecongressi nel 2018 ha promosso la destinazione congressuale attraverso diversi roadshow, tra presentazioni e partecipazioni ad eventi e fiere nazionali a Roma, Firenze, Bologna, Padova, Venezia e Milano, incontrando i principali stakeholder. L’attività nel 2019 prosegue anche in collaborazione con Convention Bureau Italia, ente privato che svolge attività di promozione nel mondo dell’Italia dei congressi. Di pari passo, all’estero il tour promozionale ha fatto tappa a Londra, Manchester, Ginevra, Francoforte e Dubai. In prospettiva, nel 2019 il programma sarà arricchito da una presenza sul mercato statunitense al fine di internazionalizzare ulteriormente l’offerta.
Nel 2018 l’area congressi della Società ha riscosso successo sia in termini di risultato che di soddisfazione dei committenti, ospitando, fra gli altri, numerosi eventi a carattere medico scientifico. Tra questi significativi i due appuntamenti dello scorso ottobre, il Congresso Nazionale FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) che ha richiamato oltre 1.000 specialisti, piuttosto che il Congresso Nazionale SItI (Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica) con altrettanti professionisti della sanità coinvolti. Emerge inoltre l’incremento di eventi corporate ospitati, a sottolineare il particolare interesse verso la destinazione congressuale di Riva del Garda che grazie a location, dotazioni tecnologiche e staff competente a 360° sa fare la differenza, soprattutto nel fidelizzare un settore che tende a considerare la località prevalentemente leisure e decentrata rispetto alle classiche destinazioni congressuali. L’area congressi cura inoltre l’organizzazione diretta di eventi ormai consolidati e di successo come il Progetto Ambasciatori e HOP!, l’evento di Capodanno dedicato ai giovani che torna quest’anno con la sua ottava edizione.
Un discorso a parte merita REbuild progetto targato Fierecongressi a tema edilizia sostenibile. Se già nel 2017 il progetto puntava a investire su una dimensione meno local e più aperta a gemmare micro-eventi a livello nazionale, nel 2018 ha visto un significativo aumento degli appuntamenti itineranti organizzati, che da due hanno raggiunto quota sette, riuscendo a coinvolgere l’intera filiera dell’edilizia. Un percorso alternativo per l’edilizia italiana che, grazie anche a nuove alleanze strategiche, lascia presagire un ulteriore sviluppo nel 2019.
RIVATOUR INCOMING TRAVEL AGENCY - Riva del Garda Fierecongressi si connota come l’unico Centro Congressi in Italia ad avere una agenzia viaggi al suo interno, che propone un sistema di qualità di servizi completamente integrati. L’agenzia è a disposizione come guida e supporto nella selezione dei fornitori e delle location per cene di gala, momenti conviviali, organizzazione di attività di team building e programmi sociali per accompagnatori, valorizzando i progetti di destination marketing menzionati, ovvero il Trentino Convention Bureau e il Club di Prodotto Riva del Garda MICE.
In una logica di DMC (Destination Management Company) territoriale RivaTour può sviluppare attività di incoming nel segmento MICE e in particolare il 2019 vedrà lo sviluppo di un percorso di promozione internazionale nel settore dell’incentive, ovvero l’insieme delle attività con cui le aziende cercano di stimolare e premiare i dipendenti per migliorare il rendimento aziendale, tra cui viaggi dove la componente motivazionale e relazionale gioca un ruolo di primo piano.
LA MISSION - Riva del Garda Fierecongressi crede che la sostenibilità ambientale, sociale ed economica sia un valore fondamentale del proprio DNA aziendale. Negli ultimi anni, in ambito mondiale, si è affermata con forza la necessità delle grandi multinazionali ma anche delle piccole imprese di diventare soggetti operanti non solo in campo economico ma anche quali protagonisti di forti scelte etiche e sociali. In tale direzione la Società ha sempre posto particolare attenzione alla grande sfida di organizzare eventi sostenibili a 360°. "Da quest'anni - ha spiegato il direttore Giovanni Laezza - avremo una figura che si porterà avanti il progetto di sostenibilità ambientale e darà indicazioni per raggiungere gli obiettivi".
Dopo essere stati i primi in Italia ad adottare la certificazione ISO 20121 dedicata agli eventi sostenibili (di durata triennale, rinnovata a settembre 2018) si prosegue su questa strada con l’obiettivo di andare oltre e con il proposito di intensificare le azioni di sostenibilità intraprese instaurando un dialogo con soggetti portatori di esperienza in questo campo. In tale ottica a fine 2018 si è dato seguito al progetto di collaborazione con l’associazione Slow Food ed in particolare con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che si articolerà in maniera trasversale e specialmente nell’ambito di Trentino Sport Days allo scopo di creare un Osservatorio nazionale sulla formazione alimentare nelle scuole sportive. L’obiettivo sarà quello di operare sulla formazione per testare il livello della cultura alimentare per le fasce giovanili degli atleti e, in prospettiva, incidere sul miglioramento della conoscenza e delle loro abitudini alimentari. Continuerà inoltre la promozione di Food for Good, progetto volto a contrastare lo spreco alimentare ormai diventato prassi consolidata nella gestione degli eventi congressuali e sperimentato per la prima volta in Italia da Riva del Garda Fierecongressi nell’ambito del sistema fieristico in occasione di Expo Riva Hotel.
Per garantire un presidio costante ed efficace di tutte le attività promosse, nel 2019 si prevede di individuare un Sustainability manager interno, ovvero di creare una nuova figura professionale ad hoc che definisca le azioni di sostenibilità in maniera integrata e trasversale.
30 ANNI DI STORIA - I numeri sono da urlo di questi sei lustri di attività: 6.000.000 presenze fieristiche e congressuali; 4.500.000 presenze nazionali e internazionali; 3.000.000 presenze alberghiere e 3.000 eventi. di cui 1650 eventi nazionali e internazionali.
Il 2018 si è chiuso con un traguardo importante per Riva del Garda Fierecongressi, che il 5 dicembre ha celebrato il 30° anniversario dalla fondazione. Una storia fatta di esperienza e capacità di evolvere che si può raccontare attraverso numeri rappresentativi di tutte le realtà e le persone che nel tempo hanno contribuito ad arricchirla.
Nel corso della vita di una società, decisamente dinamica e flessibile come questa, da un lato restano forti i capisaldi fondanti, dall’altro si continuano ad indagare nuove possibilità e obiettivi. Sostenibilità, innovazione e internazionalizzazione continueranno ad essere i driver caratterizzanti il piano operativo della Società. In questo quadro va inserito anche il tema degli ampliamenti degli spazi fieristici e dell’ammodernamento del polo congressuale, che saranno lo strumento per rendere possibile le esigenze di trasformazione legate alla mutevolezza del mercato; la loro connotazione sarà all’insegna della flessibilità, con forte attenzione verso la sostenibilità ambientale
IL FUTURO - Il 2019 vedrà la fase di attuazione dell'accordo sottoscritto lo scorso 5 ottobre in Provincia a Trento che prevede l'ampliamento dello spazio espositivo del quartiere Baltera e della zona Lido. "Gli interventi - ha detto il presidente Roberto Pellegrini - è nell'ordine di 30 milioni di euro e ci farà compiere un salto di qualità". A inizio gennaio il presidente Roberto Pellegrini e il direttore Giovanni Laezza inconteranno il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, per fare il punto sull'opera. La parte realizzata dai privati dovrebbe completarsi entro il 2021, un anno dopo quello legato ad azione pubblica (zona Lido).