Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 23 gennaio 2020

Pontile di Sale Marasino, nessuna responsabilità della Soprintendenza

Iseo - La Soprintendenza non ha fermato il Pontile di Sale Marasino. Diversamente da quanto in precedenza comunicato, si rettifica che i lavori avviati prima della fine dell’anno, sono stati sospesi non dalla Soprintendenza ma dal Direttore dei Lavori incaricato da NLI; e ciò in ragione soltanto dell’eccessivo innalzamento del livello dell’acqua del lago, che ha impedito la prosecuzione delle opere e non certo per l’intervento di autorità terze.

I lavori di costruzione riprenderanno regolarmente non appena il livello dell’acqua sarà tornato a livelli compatibili con lo svolgimento dei lavori.


Lo precisa la Società Navigazione Lago d’Iseo S.r.l., società di trasporto pubblico che nel corso del 2019 ha provveduto alla progettazione e all’affidamento, tramite gara d’appalto, dei lavori di realizzazione di un secondo pontile a Sale Marasino.


Finalità di questo intervento è quella di assicurare la continuità nello svolgimento di un fondamentale servizio pubblico: il collegamento di Montisola alla terraferma, che deve essere garantito in sicurezza anche quando un pontile è inagibile o in manutenzione. È per le stesse ragioni che vi è un doppio pontile anche a Carzano e ve ne sono tre a Peschiera Maraglio.


Il progetto del pontile è stato elaborato a seguito di numerosi confronti con tutti gli enti interessati, ivi incluso il Comune di Sale Marasino e gli enti preposti alla tutela ambientale e paesaggistica, ed è stato regolarmente approvato, nell’ambito delle Conferenze di servizi a tal fine convocate, dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia.


Nelle more della ripresa dei lavori NLI sta valutando, di concerto con gli altri enti interessati, la possibilità di apportare modifiche al progetto, a dimostrazione dello spirito di massima collaborazione che anima la Società; fermo restando che, lo si ribadisce, l’attuale progetto, i cui lavori sono già in corso, è già stato autorizzato da tutti gli enti competenti.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2020 16:16:52
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
ULTIME NOTIZIE
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento