Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 28 maggio 2021

Ponte di Legno: Andrea Bezzi racconta il ritorno in alpeggio

Ponte di Legno - Ritorno in alpeggio. Dalla pianura o dalla media valle alle alpi, un rito che si ripete due volte all'anno, legato alla tradizionale attività agricola della Valle Camonica e del Sebino. In diverse località si possono osservare mucche al pascolo. I colori e il verde dei prati della primavera sono qualcosa di eccezionale oltre che l'alimento per le mucche. Alla base dell’eccellenza del Silter Dop, il formaggio tipico dell'Alta Valle Camonica, ci sono la salute dell’animale e il foraggio che cresce nei prati permanenti e nei pascoli dell’area di produzione.


VIDEO


Abbiamo incontrato a Ponte dei Buoi, con un colpo d'occhio su Pezzo, frazione di Ponte di Legno (Brescia) Andrea Bezzi, allevatore e titolare dell'omonima azienda con sede nel paese dalignese e attività a Case di Viso. "Queste settimane - racconta Andrea Bezzi (nel video) - sono importanti, dopo l'inverno le mucche stanno raggiungendo l'alpeggio dove trascorreranno tutta l'estate".

"Ci sono delle tappe di avvicinamento - prosegue Bezzi - e in questo periodo siamo qui ai piedi della frazione Pezzo con le mucche che vivono libere in alpeggio nutrendosi delle migliori erbe".


Durante l'inverno le oltre 60 mucche dell'azienda agricola Bezzi sono state trasferite dall'alpeggio di Case di Viso a Malonno, in una stalla messa a disposizione dalla famiglia Bernardi e dotata di tutto ciò che serve all'azienda agricola, dove è proseguita la produzione di Silter Dop. "Ora - conclude Andrea Bezzi - ci stiamo avvicinando a Case di Viso nelle migliori condizioni e ci sono le premesse per una grande stagione in alpeggio".

Ultimo aggiornamento: 28/05/2021 06:57:48
POTREBBE INTERESSARTI
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...
Trento - Celebrato a Trento il 25 aprile alla presenza delle associazioni, cittadini e autorità civili e militari....
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento