Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 22 gennaio 2022

Parco delle Orobie: al via il servizio civile a tutela della natura

Aprica - Opportunità di formazione e di crescita personale ma anche occasione per conoscere il territorio e approfondire le tematiche ambientali: il Servizio Civile Universale con Area Parchi Lombardia, da attuare presso il Parco delle Orobie Valtellinesi, consente ai giovani volontari di svolgere un'opera a favore della comunità a stretto contatto con la natura. Un'esperienza unica per un anno di formazione lavorando per la tutela dell'ambiente, la promozione della sostenibilità, l'attenzione alla biodiversità e alla cultura. Cinque giorni alla settimana, per 25 ore settimanali e 1145 annuali, con un assegno mensile di 444,30 euro: può candidarsi alla selezione chi ha un'età compresa tra i 18 e i 28 anni. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.


"Il green new deal dei giovani: un anno per la cultura, l'educazione ambientale, la cura" è il programma varato da Area Parchi per il Servizio civile universale che comprende i due progetti che coinvolgono il Parco delle Orobie Valtellinesi.

Il primo, "A scuola a cielo aperto e attivatori di citizen science", mira a promuovere l'educazione e la cultura ambientale, dagli studenti agli adulti, per riscoprire la natura anche con nuovi linguaggi. L'attività prevista per gli operatori volontari nel Parco delle Orobie Valtellinesi è incentrata sull'implementazione della frequentazione dell'area protetta attraverso il miglioramento dei servizi all'utenza. Con "I care - Me ne curo" l'obiettivo è quello di coinvolgere i giovani in azioni concrete per contribuire alla difesa degli ecosistemi dalle conseguenze della perdita di biodiversità e alla lotta ai cambiamenti climatici che, sulle Orobie valtellinesi, si declina in interventi di manutenzione del territorio e monitoraggi ambientali.


"Il Servizio civile universale rappresenta un'opportunità interessante per i giovani e i progetti che abbiamo definito con Area Parchi mirano a valorizzarli per consentire loro di accrescere le competenze in campo naturalistico operando in un'area protetta - sottolinea il presidente Doriano Codega -. Da alcuni anni ci avvaliamo della collaborazione di operatori volontari e l'esperienza si è rivelata molto positiva per entrambe le parti: mi auguro che i nostri giovani interessati ai temi ambientali colgano questa occasione".

Ultimo aggiornamento: 22/01/2022 00:54:50
POTREBBE INTERESSARTI
Dismissione del sito produttivo, sostegno ai 61 lavoratori
Trento - Sanità, area delle categorie: firmato all'unanimità il nuovo Protocollo d'intesa per valorizzare ulteriormente...
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
ULTIME NOTIZIE