Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Opa su CiviBank: Sparkasse proroga i termini al 25 maggio

Bolzano - Sparkasse decide di prorogare le offerte pubbliche di acquisto sulle azioni e sui warrant CiviBank al 20 maggio 2022. La somma delle adesioni all’Offerta sulle azioni e della partecipazione già detenuta da Sparkasse sale al 64,3%.


Dopo aver riscontrato nelle ultime due settimane un crescente e progressivo incremento delle adesioni ed aver preso atto che CiviBank stessa per far fronte all’aumentata richiesta da parte degli azionisti CiviBank ha dovuto estendere gli orari di apertura serali e nel sabato mattina delle proprie filiali, Sparkasse ha deciso di prolungare la scadenza delle offerte di due settimane per consentire agli azionisti CiviBank di disporre di un tempo maggiore per poter aderire alle Offerte.
Il Consiglio di Amministrazione presieduto da Gerhard Brandstätter ha preso la decisione di richiedere alla Consob ed ha ottenuto il prolungamento della scadenza delle Opa sulle azioni e sui warrant CiviBank. Si è, infatti, riscontrato un crescente interesse da parte degli azionisti CiviBank, testimoniato dalla forte accelerazione nelle adesioni, in particolare da parte dei piccoli azionisti appartenenti alla compagine storica di Civibank, che ha portato le adesioni alle Offerte a passare negli ultimi 3 giorni ad un livello medio giornaliero di 820 azionisti aderenti rispetto al livello medio delle prime due settimane che ammontava a 142 azionisti aderenti.

La constatazione di questa progressione e del fatto che CiviBank avrebbe potuto avere maggiori difficoltà nell’esaudire le richieste di adesione in un periodo ristretto come quello previsto dalla scadenza del 6 maggio ha indotto Sparkasse a valutare e a decidere di prorogare di due settimane la scadenza delle Offerte.
Pertanto, gli azionisti ed i titolari dei warrant CiviBank potranno a questo punto programmare i propri appuntamenti in banca avendo a disposizione 10 giorni lavorativi in più e le filiali potranno smaltire le richieste avendo un tempo maggiore a disposizione ed evitare i probabili picchi di affluenza che avrebbero rischiato di crearsi nei prossimi giorni di questa settimana. A fronte della proroga del periodo per aderire alle Offerte, la data di pagamento e regolamento delle Offerte è posticipata al 25 maggio.
Nel frattempo, la giornata del 4 maggio conferma i dati in crescita che portano le adesioni a raggiungere un numero cumulato di 12.487.388 azioni consegnate all’Offerta sulle Azioni e di 6.964.916 warrant portati in adesione all’Offerta sui Warrant. La percentuale del capitale sociale rappresentata dalle adesioni all’Offerta sulle Azioni complessivamente raccolte sino alla data odierna ammonta pertanto al 47,2% che sommato alla partecipazione già detenuta da Sparkasse porta al 64,3%.


Il presidente Gerhard Brandstätter ha commentato: "Per noi è un atto dovuto reagire ad una situazione inattesa che va anche oltre le nostre aspettative iniziali. I flussi di adesioni in crescita e l’accelerazione soprattutto da parte dei piccoli azionisti ci fa piacere, ma necessita di garantire un regolare svolgimento dell’operatività. Crediamo che questa proroga consentirà di favorire gli azionisti aumentando il tempo a disposizione per cogliere l’opportunità da noi offerta".
Il vice-presidente Carlo Costa aggiunge: “L’operazione prosegue nel migliore dei modi ed i risultati già raggiunti dimostrano che dopo aver avuto in una prima fase il consenso dei grandi azionisti, nelle ultime due settimane anche i piccoli azionisti rispondono sempre di più"”
L’amministratore delegato e direttore generale Nicola Calabrò dichiara: “A questo punto consideriamo la proroga un atto di rispetto per gli azionisti CiviBank che non avranno più i giorni contati per aderire ed anche per i dipendenti delle filiali che potranno gestire meglio le richieste evitando potenziali situazioni di sovraccarico di lavoro. Dopo aver raggiunto questi livelli avremmo potuto anche concludere l’offerta questa settimana perché i livelli raggiunti sono già più che soddisfacenti, però crediamo veramente che dare più tempo ai soci sia importante".

Ultimo aggiornamento: 04/05/2022 19:17:12
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE