Ad
Ad


Olimpiadi, confronto a Predazzo e Tesero. Opere pubbliche affidate a Morelli

sabato, 1 maggio 2021

Predazzo – Confronto aperto tra Piazza Dante e i Comuni interessati dai Giochi Olimpici 2026. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha incontrato i rappresentanti istituzionali di Predazzo e Tesero ai piedi dello stadio del salto della Val di Fiemme per fare il punto sulle opere che saranno realizzate in vista delle Olimpiadi. All’appuntamento con le Amministrazioni comunali guidate dai sindaci Maria Bosin (Predazzo) ed Elena Ceschini (Tesero) e il commissario della Comunità Giovanni Zanon hanno partecipato anche il dirigente generale del Dipartimento artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Sergio Bettotti e i consiglieri provinciali Gianluca Cavada e Pietro De Godenz.

Il presidente ha assicurato l’attenzione della Provincia affinché le comunità interessate dal grande evento possano offrire a sportivi ed ospiti un’accoglienza degna di un evento tanto importante. Tra gli interventi che saranno realizzati, figurano il rifacimento degli impianti per il salto da 90 e 120 metri (21,5 milioni di euro) e la sistemazione dell’anello per lo sci da fondo (11,5 milioni di euro), secondo gli impegni assunti dalla Provincia in occasione della candidatura per l’evento Olimpico del 2026. Le opere complementari riguardano in particolare la rete viabilistica con BRT, hub di smistamento a Cavalese e il collegamento con Valfloriana per un totale di 82 milioni di euro.

Il viceministro Morelli si occuperà delle opere pubbliche legate alle Olimpiadi

Sarà il viceministro per le infrastrutture e le mobilità sostenibili, Alessandro Morelli ad occuparsi del coordinamento funzionale per la realizzazione degli interventi relativi ai Giochi olimpici Milano-Cortina 2026, come deciso oggi dal ministro Enrico Giovannini. Una notizia accolta positivamente dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti che alcune settimane fa aveva incontrato il viceministro Morelli in Trentino, proprio per fare il punto su alcune importanti opere pubbliche.

“Siamo soddisfatti di questa nomina – commenta il presidente della Provincia – perché conosciamo l’attenzione e la sensibilità del viceministro nei confronti delle problematiche dei territori, come evidenziato nel corso della recente visita in Trentino.

Sono convinto, quindi, che con lui potremo lavorare con grande efficacia alla realizzazione delle infrastrutture necessarie alle Olimpiadi in Trentino che saranno, inoltre, di grande rilevanza anche per la ripresa economia e per lo sviluppo del nostro territorio”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136