Ad
Ad


Nuovo ponte di Traona, la Regione stanzia cinque milioni

martedì, 27 luglio 2021

Traona – Nuovo ponte di Traona (Sondrio), stanziati 5 milioni di euro da Regione Lombardia, il sindaco di Traona Maurizio Papini: “è un passo importante e decisivo verso la realizzazione del nuovo ponte“. Questo risultato arriva dopo un’importante lavoro di confronto e condivisione tra Regione Lombardia, Provincia di Sondrio e Comune di Traona.
“Ho sempre creduto che l’intervento di messa in sicurezza del ponte esistente era un intervento tampone e che per un idoneo collegamento tra la tangenziale e la costiera retica era necessario realizzare un nuovo ponte. Negli ultimi mesi mi sono adoperato perché ciò potesse avvenire e questo è stato facilitato anche dal fatto che dall’altra parte ho trovato nell’assessore regionale Massimo Sertori un interlocutore serio e disponibile che ha tramutato le promesse in atti concreti”, afferma Maurizio Papini.
La notizia, comunicata dall’assessore Sertori al primo cittadino di Traona, che Regione Lombardia ha inserito a bilancio 5 milioni euro per la realizzazione del nuovo collegamento ha trovato la soddisfazione del sindaco Papini: “Non può che farmi piacere e mi rende ottimista per il prosieguo dell’intero iter che speriamo possa concludersi con l’inizio dei lavori per i primi mesi del 2023”.
Il presidente della Provincia di Sondrio ha già manifestato l’impegno di provvedere a finanziare l’importo mancante che verrà formalizzato nel prossimo piano delle opere pubbliche in approvazione dopo l’estate.
L’iter progettuale è avviato: entro la fine del mese di agosto verrà approvato lo studio di fattibilità predisposto da Anas, mentre tra la Provincia di Sondrio ed Anas è in fase di definizione il protocollo di intesa per la progettazione definitiva-esecutiva che seguirà subito dopo.
“Certamente ci vorrà ancora qualche anno prima di vedere l’opera realizzata ma da ora in poi il mio impegno sarà volto a controllare che le varie procedure proseguano nei tempi e nei termini stabiliti – conclude Maurizio Papini -. Un ringraziamento particolare va in primis all’assessore regionale Massimo Sertori ma è doveroso ringraziare anche la sua collega Claudia Maria Terzi, il presidente della Provincia Elio Moretti e i dirigenti Anas, che hanno capito l’importanza vitale che l’intervento riveste per l’intero territorio retico e si sono e si stanno prodigando per raggiungere l’obiettivo. Rivolgo un ringraziamento anche al Comitato, che nei prossimi giorni incontrerò
assieme all’assessore Sertori, per l’atteggiamento propositivo e civico della propria azione”



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136