Ad
Ad


Nuovi riconoscimenti per il Lago Moro: stelle certificate da Astronomitaly

venerdì, 4 gennaio 2019

Chi ben comincia… recita il motto. Sotto questi favorevoli auspici è nato anche il 2019 per la  Città di Darfo Boario Terme cui è stato assegnato, dopo aver valutato la qualità astroturistica del sito osservativo di Capo di Lago, il  riconoscimento “I cieli più belli d’Italia” – SILVER da parte del team di Astronomitaly.

astronomitalyLa Certificazione “I cieli più belli d’Italia” ideata da Astronomitaly mira ad individuare e valorizzare i luoghi del nostro Paese con una bassa percentuale di inquinamento luminoso – in cui poter ancora ammirare un cielo stellato di qualità – e rappresenta l’impegno concreto allo sviluppo del turismo astronomico in Italia.

“Una bellezza naturalistica, quella del Lago Moro, che si è arricchita di una nuova esperienza sensoriale grazie alla sensibilità di Loretta Tabarini che ha invitato lo Staff di Astronomitaly a visitare il nostro Lago e valutarne la qualità del cielo stellato” dichiara Attilio Cristini, Vicesindaco cittadino e Assessore al Parco Sovraccomunale. 

“Data la relativa vicinanza dalla valle e dai centri abitati inizialmente non eravamo certi di poter avere la possibilità di tornare a vedere la Via Lattea che alcuni abitanti del luogo segnalavano di poter osservare quasi ogni notte- aggiunge Fabrizio Marra, Fondatore di Astronomitaly- Invece, insieme a Loretta e ad  alcuni residenti, abbiamo passato diverse notti ad osservare e fotografare le stelle, constatando l’effettiva presenza di un cielo stellato da valorizzare e da preservare”. Un cielo che ha generato curiosità, stupore e molto interesse anche tra le centinaia di persone che hanno partecipato, lo scorso ottobre, all’evento notturno – promosso da Loretta Tabarini – in riva allo splendido laghetto prealpino.

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento e crediamo che la Certificazione contribuisca  a rafforzare la valenza turistica del Lago Moro  cui è stata anche riconosciuta la maggiore qualità della Lombardia in termini di acque balneabili, nonché meta straordinaria in termini di scenari, natura, cultura e ora anche …stelle!”, conclude il vicesindaco Cristini.

Un patrimonio naturale da valorizzare e fruire a favore di un turismo in grado di creare economie locali fondate sulla sostenibilità e responsabilità e che consente ai visitatori di conoscere e proteggere un territorio tramandandone i  saperi e i valori.

Il progetto “Certificazione I cieli più belli d’Italia” è stato sostenuto da:

  • PromAzioni360 Associazione di Promozione Sociale – Darfo Boario Terme
  • Loretta Tabarini Exclusive  Events – Darfo Boario Terme
  • Valle Camonica Servizi e Vendite – Luce e Gas – Darfo Boario Terme
  • Damiolini Mobili – Darfo Boario Terme – Sellero
  • Missione Vacanze – Agenzia di Viaggi – Rogno
  • Unipol Sai – Agenzia di Darfo Boario Terme
  • Hotel Sorriso – Darfo Boario Terme
  • Libera Accademia di Musica Vivaldi – Darfo Boario Terme


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136