Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 8 giugno 2023

Motori: Trento Bondone, 250 iscritti e gara top del Civm. Programma e strade chiuse

Monte Bondone - La data è nuova di zecca, almeno per chi non conosce e non frequenta la gara da almeno 40 anni, il format invece è sempre quello che affascina i piloti di tutta Europa da quasi un secolo.


La 72ª «Trento Bondone», con i suoi 17,3 chilometri in grado di regalare sensazioni uniche a chi li affronta, è ormai alle porte, dato che si disputerà domenica 11 giugno e non più nel primo weekend di luglio, data abbandonata per evitare concomitanze con altri eventi importanti, per il clima più proprizio e per motivi turistici, dato che così si portano sull’Alpe di Trento gli ospiti in un periodo di bassa stagione, con soddisfazione degli esercizi alberghieri. Insomma anche questa volta la Scuderia Trentina ha teso la mano a tutti i soggetti con i quali è necessario fare squadra per organizzare un evento così complesso, in modo da agire in piena sintonia con le istituzioni provinciali e comunali e con le richieste di chi opera sul territorio.


Un concetto illustrato questa mattina dal presidente del sodalizio di via Rienza Giuseppe Ghezzi in occasione della conferenza stampa di presentazione, che si è svolta nella sede di Trentino Marketing. «La nuova data è piaciuta a tutti – ha ribadito – e noi ci auguriamo che contribuisca anche a portare più spettatori sul percorso il sabato e la domenica. Le novità non finiscono qui, va citato anche il cambio del direttore di gara, che ora è Fabrizio Fondacci, un big nazionale in questa delicata mansione, e l’allestimento di 17 isole per la raccolta dei rifiuti lungo il percorso. Da ultimo il dato che ci dà grande energia è quello relativo al numero di iscritti, ben 250, perfettamente in linea con quello degli anni passati in una stagione connotata da una contrazione in tutte le altre gare italiane».


"La decisione di anticipare di quasi un mese la cronoscalata non è stata presa a cuor leggero, – ha rivelato il presidente dell’Aci di Trento Fiorenzo Dalmeri – anzi è stata molto sofferta, ma a supportarla ci sono motivi di varia natura, dalle concomitanze sul calendario motoristico al diverso flusso turistico, dalle differenti temperature alla possibilità di portare più persone sul tracciato. Un ringraziamento particolare mi sento di rivolgerlo alle forze dell’ordine, che svolgono sempre un servizio importantissimo con un dispiegamento di forze massiccio".


Alla presentazione hanno preso parte anche l’assessore provinciale al turismo e allo sport Roberto Failoni, che ha ringraziato la Scuderia per aver accettato la proposta di anticipare la data e ha ricordato l’impegno dell’ente pubblico nell’opera incessante di manutenzione e miglioramento del percorso (asfaltatura e nuovi guardrail).


È toccato invece all’assessore comunale Salvatore Panetta entrare nel dettaglio dell’iniziativa studiata per ridurre l’impatto del pubblico sull’ambiente naturale del Monte Bondone, allestendo 17 aree per la raccolta differenziata dei rifiuti, fruibili da venerdì a sabato.


Sono intervenuti anche la presidentessa del Coni trentino Paola Mora, il nuovo direttore di gara Fabrizio Fondacci e il responsabile delle iniziative territoriali del centro Porsche di Trento Corrado Tononi, che ha illustrato le iniziative organizzate dalla casa tedesca nella nostra città per celebrare i 75 anni di vita, fra le quali vi è una bella mostra allestita alla gallerie di Piedicastello, dove si potranno trovare numerose foto d’epoca della Trento Bondone che fu.


I relatori hanno ricordato che si potrà seguire la gara in diretta sui canali tv di Aci Sport e su Trentino Tv e che anche in questa edizione verranno collocati due maxischermi, uno al paddock ed un secondo alle Rocce Rosse, dove i piloti terminano le proprie fatiche e si ristorano. Confermata anche la diretta sulle frequenze di Trentino Tv, che si appoggia, integrandolo con mezzi, tecnici e giornalisti, al servizio realizzato da Aci Sport.


A chi invece vorrà seguire dal vivo prove e gara va ricordato che per poter accedere al percorso è necessario acquistare il biglietto di ingresso, un ticket unico valido per le giornate di sabato e domenica, del costo di 20 euro, venduto esclusivamente agli accessi al tracciato.


STRADE CHIUSE E DIVIETI
Dall’8 all’11 giugno si svolgerà la gara automobilistica Trento-Bondone che quest’anno è arrivata alla 72ma edizione.


Saranno vietati il transito e la sosta sulla strada provinciale 85 del Monte Bondone; inoltre sarà interamente occupato il piazzale ex Zuffo, dove sono previsti il parcheggio di attestamento e l'assistenza per le auto in gara.


Divieto di sosta con rimozione forzata: di seguito si riportano i provvedimenti per i prossimi giorni:


- dalle 7 di giovedì 8 giugno e fino alle 24 di domenica 11 giugno vige il divieto di sosta su tutta l’area Ex-Zuffo (compresa quella riservata ai camper),


Nelle stesse date è sospeso il servizio di bus navetta per la città.


- Su tutte le aree e i parcheggi che costeggiano la strada provinciale 85, da Montevideo fino alla località Rocce Rosse, è in vigore un divieto di sosta con rimozione a partire dalle 00 di sabato 10 giugno fino alle 24 del 11 giugno.


- Da giovedì a sabato il parcheggio Ex-SIT non è soggetto né a pagamento né a disco orario.


Divieto di transito notturno. Chiusure notturne della strada provinciale 85: per quanto riguarda il tracciato di gara, oltre alla chiusura prevista per la manifestazione, è vietato il transito in orario notturno sulla provinciale (da Montevideo a Vason/Rocce Rosse) così regolamentato: dalle ore 20 di giovedì 8 giugno fino alle 6 di venerdì 9 giugno; dalle ore 20 di venerdì 9 giugno fino alle 6 di sabato 10 giugno; dalle ore 20 di sabato 10 giugno fino alle 6 di domenica 11 giugno; durante la chiusura notturna sono autorizzati a transitare, in deroga al divieto, per raggiungere esclusivamente la propria destinazione: i residenti di Sardagna, Candriai e delle zone del Monte Bondone; gli operatori alberghieri della zona (comprese le Viote); i proprietari di immobili o fondi che, per accedere alle proprietà, debbono transitare sulla S.P. 85; i clienti degli alberghi di Candriai o del Monte Bondone purché dimostrino di alloggiare presso la struttura. Attenzione! i possessori di pass non sono autorizzati al transito notturno. I pass servono solo per il transito nelle ore diurne.


Divieto di transito diurno:


- sabato 10 giugno: dalle 7 alle 20 o comunque ad avvenuta riapertura della strada.


- domenica 11 giugno: dalle 8 alle 18 o comunque ad avvenuta riapertura della strada (e cioè quando tutti i veicoli sono transitati in direzione park Zuffo).


Sotto sono riportati orari e luoghi oggetto dei vari divieti di transito in occasione della chiusura serale-notturna e della chiusura diurna per l’effettuazione delle prove o della gara.


Da Montevideo (km 0) al park Rocce Rosse (km 19)


Dalle ore 20 di giovedì 8 giugno alle 6 di venerdì e dalle 20 di venerdì alle 6 di sabato 10 giugno è prevista la chiusura notturna – eccetto autorizzati (il solo pass senza altro documento non vale come autorizzazione). Dalle 6 alle 7 di sabato è consentito il transito sul percorso di gara colo con pass o con il pagamento del ticket. Dalle 7 alle 20 di sabato chiusura del tratto per le prove. Dalle 20 di sabato alle 6 di domenica chiusura notturna, eccetto autorizzati. Nella giornata di domenica il transito sul percorso di gara – mediante pass o pagamento del ticket – è consentito solo dalle ore 6 alle ore 8. Dalle 8 alle 18 di domenica chiusura del tratto per consentire la gara.


La statale 45 bis della Gardesana da e per Riva del Garda rimane sempre percorribile. Potranno verificarsi, anche per i lavori di sistemazione del viadotto, significativi rallentamenti, da e per Riva del Garda, nel tratto compreso da Vezzano a Trento Centro e fra la rotatoria di via Berlino fino a Montevideo.


Ulteriori rallentamenti potranno avvenire durante le operazioni di trasferimento dei veicoli dei concorrenti che, scortati dalla Polizia Locale, dal piazzale ex Zuffo si portano in zona della partenza. Il traffico in discesa non verrà mai interrotto.

Ultimo aggiornamento: 08/06/2023 06:45:12
POTREBBE INTERESSARTI
Perturbazioni al Nord Italia e sulle Alpi
Il Comune chiedeva l'applicazione delle legge 230 davanti al Tar del Lazio
Darfo Boario Terme (Brescia) - Tappa in Valle Camonica del Forum Disuglianze e Diversità, un'iniziativa che sta...
ULTIME NOTIZIE
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469
Bronzolo (Bolzano) -  Aumento dei controlli a Ischia Frizzi. Impennate, derapate, guida a folle velocità. Queste alcune...