Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 12 settembre 2018

Morbegno 'Citta' alpina dell'anno' per il 2019

Morbegno - Il 9 novembre scorso, a Villach, in Austria, nell'ambito dell'Assemblea annuale dell'Associazione delle Citta' alpine dell'anno, Morbegno (Sondrio) e' stata insignita del titolo di 'Citta' alpina dell'anno' per il 2019. A Palazzo Pirelli, alla presenza delle autorita' regionali e locali, sono state illustrate le attivita' conseguenti al conferimento del titolo e le iniziative che, a partire dal seminario 'Next Stop Morbegno', previsto per i giorni 14 e 15 settembre, si protrarranno fino alla primavera del 2020.


COMPETITIVI E VINCENTI - L'incontro si e' aperto con le congratulazioni del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che ha sottolineato l'"efficacia delle sinergie di cui i territori della Lombardia sono capaci, che li rendono competitivi e vincenti su ogni fronte" e ha incoraggiato gli amministratori a sfruttare al meglio un'occasione cosi' prestigiosa non solo per Morbegno, ma per la Valtellina e l'intera provincia di Sondrio.


Oltre al presidente Fontana, hanno preso parte all'incontro il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Fabrizio Turba, le consigliere regionali Gigliola Spelzini (presidente della Commissione speciale Montagna) e Simona Pedrazzi, il sindaco di Morbegno Andrea Ruggeri, l'assessore provinciale Franco Angelini, il presidente del Consorzio Bim Alan Vaninetti e il coordinatore del progetto 'Morbegno Citta' alpina dell'anno' Oscar del Barba.


FONDAMENTALE FARE SISTEMA - "Mi riempie di orgoglio che una citta' lombarda abbia 'strappato' il primato di 'Citta' alpina dell'anno' a Bressanone - ha commentato il sottosegretario Turba -, perche' significa che anche i nostri territori sanno distinguersi per eccellenze e qualita'.

Questo accade ancora meglio quando si riesce a fare sistema, anche tra Istituzioni e, in questo caso, e' un merito del sindaco, dell'Amministrazione comunale e di tutta la comunita' di Morbegno".


RICONOSCIMENTO NONOSTANTE DIFFERENZA RISORSE CON BRESSANONE - "A loro - ha proseguito - va riconosciuto anche il merito di aver saputo guadagnarsi questo riconoscimento a dispetto di una
disparita' di risorse economiche col territorio di una Regione a Statuto Speciale, perche' sappiamo che, quando ci sono risorse economiche disponibili, e' tutto meno faticoso ed e' la ragione per cui anche la Lombardia, grazie all'azione del presidente Fontana, sta cercando di ottenere maggiore autonomia". "Questo riconoscimento non e' pero' tanto un punto d'arrivo, quanto di partenza - ha ammonito infine il sottosegretario -, perche' nel 2019 e 2020 occorrera' con concretizzare molte azioni".


PRINCIPI, PROGETTI E AZIONI - Numerosi infatti sono i progetti in programma, cosi' come i convegni e le conferenze, ispirati a cinque obiettivi guida: rafforzare la coscienza alpina; coinvolgere la popolazione; consolidare i ponti con la regione e il territorio circostante; configurare in modo sostenibile il futuro della citta'; sviluppare la collaborazione. In conseguenza del titolo infatti la citta' fara' molti investimenti legati allo sviluppo e alla valorizzazione del turismo, della vivibilita' urbana (cablaggio telematico con fibra ottica) e delle nuove fonti energetiche (illuminazione a led).


MORBEGNO VIVACE CITTA' COMMERCIALE - "Dopo Sondrio e Lecco la Lombardia torna a essere protagonista delle Alpi con questo riconoscimento che, per il 2019, arriva a Morbegno, in Provincia di Sondrio - e' il commento dell'assessore regionale alla Montagna Massimo Sertori -. Una citta' da sempre 'vivace' sia dal punto di vista commerciale che culturale, come testimonia la presenza di numerosi edifici storici e di botteghe tipiche della tradizione lombarda. Proprio ai 'negozi storici' di Morbegno, sono stati attribuiti nel corso degli anni premi di riconoscenza al valore e alla storia che rappresentano.


PRESTIGIOSA VETRINA - "Il premio 'Morbegno citta' Alpina - conclude l'assessore -, e' una vetrina prestigiosa per la citta' e i suoi tesori, ma anche volano per l'economia non solo locale ma di tutto il territorio valtellinese, mettendo al centro uno sviluppo sostenibile finalizzato a incentivare misure per la protezione dello spazio alpino"

Ultimo aggiornamento: 12/09/2018 00:59:45
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Dopo varie segnalazioni, il blitz della Polizia di Stato
Biciclette, monopattino e tv tra i beni scoperti dai carabinieri
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00