Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 24 marzo 2023

L'iniziativa "Streghe e stregoni in Valle Camonica nel Cinquecento"

Iseo - Nell'ambito delle serate di Storia e Archeologia organizzate dall'Associazione storica-archeologica USPAAA, al castello Oldofredi di Iseo venerdì 31 marzo dalle 20.30 appuntamento con "Streghe e stregoni in Valle Camonica nel Cinquecento - Inquisizione e roghi nel Rinascimento della Repubblica di Venezia".


Tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento il Bresciano, e in particolare la Valle Camonica, furono interessati da una vasta persecuzione contro la stregoneria: termine che mescolava concetti provenienti dalla tradizione classica, biblica e dalle superstizioni popolari.


Proprio in Valle Camonica si svolse la principale “caccia alle streghe” del periodo, che vide la condanna da parte degli inquisitori di decine di persone, sia maschi che femmine, accusati di appartenere ad una pericolosa setta eretica che complottava con il demonio per provocare il male nel mondo attraverso malefici e infanticidi.


Si raccontava che sul monte Tonale, tra Lombardia e Trentino, alla presenza dello stesso Satana, avvenissero raduni depravati tra banchetti luculliani, atti sacrileghi e unioni perverse.


Una serata dedicata alla storia della stregoneria bresciana e camuna a Iseo presso il Castello Oldofredi con il dottor Luca Giarelli della Società Storica e Antropologica di Valle Camonica.

Ultimo aggiornamento: 24/03/2023 00:29:35
POTREBBE INTERESSARTI
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
Cerimonia con la 107^ compagnia del 5° Reggimento alpini, il sindaco, i gruppi e la sezione Ana Vallecamonica
ULTIME NOTIZIE
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti