Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 10 marzo 2023

Leno e l'ASST del Garda per la Giornata Mondiale del Rene

Leno - Leno ha ospitato un'importante iniziativa nell'ambito della Giornata Mondiale del Rene 2023 alla presenza del sindaco di Leno Cristina Tedaldi e del direttore generale Asst Garda Mario Alparone.


“Una buona salute dei reni per tutti": questo è il messaggio della Giornata Mondiale del Rene 2023 che è stata celebrata il 9 marzo, che quest’anno rivolge una particolare attenzione alla salute dei fragili.


L’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASST del Garda per celebrare il World Kidney Day (Giornata Mondiale del Rene) ha deciso di aderire all’iniziativa “Attività di Screening” che è stata realizzata nella Casa di Comunità di Leno e nella Casa di Comunità di Nozza di Vestone. Medici Nefrologi ed infermieri della Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi ed Infermieri di Famiglia e di Comunità dell’ASST del Garda sono stati a disposizione della cittadinanza in entrambe le sedi dalle ore 9 alle ore 14.

I cittadini, in questa occasione, si sono potuti far misurare gratuitamente la pressione arteriosa, eseguire uno stick delle urine ed ottenere una breve valutazione nefrologica.


Durante lo screening è stato distribuito materiale informativo, i soggetti che sono risultati positivi verranno invitati a successivi controlli nefrologici grazie alla collaborazione degli Infermieri di Famiglia e di Comunità che saranno gli intermediari con i Medici di Medicina Generale.


VIDEO


VIDEO


VIDEO


VIDEO

Questa formula di integrazione ospedale e territorio attraverso la collaborazione tra Infermieri di famiglia e Medici di Medicina Generale all’interno delle Case di Comunità dimostra quanto la sanità oggi è sempre più vicina alle esigenze dei cittadini in particolare a quelle dei soggetti fragili", commenta Mario Alparone, Direttore Generale dell’ASST del Garda.


Le malattie renali colpiscono circa il 10% della popolazione ma spesso non danno alcun sintomo – commenta la dottoressa Ester Mariagrazia Costantino, direttore della Struttura complessa di Nefrologia e Dialisi dell’ASST Garda -. Quando queste malattie si manifestano, risulta difficile curarle, per questo motivo, la mossa vincente è la prevenzione. Controllare la pressione arteriosa ed effettuare pochi esami del sangue e delle urine è un semplice strumento per una diagnosi precoce di tutte le malattie renali fin da ragazzi”.

Ultimo aggiornamento: 10/03/2023 00:00:38
POTREBBE INTERESSARTI
Il modello di Palù del Fersina e Val di Rabbi
Nel 2023 proventi di quasi 18 milioni e 2 milioni di avanzo
ULTIME NOTIZIE
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00