-

Le Acli bresciane partecipano con quattro pullman alla Perugia-Assisi

Proposte di un giorno, di due, di tre e di quattro (anche in sella)

BRESCIA - Quattro pullman per accompagnare circa 200 bresciane e bresciani alla Marcia per la pace Perugia-Assisi, in calendario il 12 ottobre: le Acli provinciali ancora una volta si sono attivate sin dall’estate per organizzare la partecipazione ad un appuntamento che fa parte del Dna dell’associazione, convinta che la fraternità e la nonviolenza siano l’alternativa alla guerra: l’altro orizzonte possibile. Un orizzonte che le Acli vogliono continuare ad immaginare, sognare, desiderare e costruire. Insieme.

Quattro le opzioni di partecipazione proposte, esaurite in pochissimi giorni: solo quella di un giorno è rimasta aperta fino a pochi giorni fa, con l’opportunità di raggiungere la marcia partendo alla mezzanotte di domenica 12 ottobre.

Sono invece andati rapidamente tutti esauriti i posti per gli altri itinerari di due, tre e quattro giorni
Due giorni: la proposta arriva da Castenedolo con l’organizzazione di un pullman in partenza sabato verso Assisi, visita della città e, il giorno successivo, partecipazione alla marcia.

Tre giorni: si colloca all'interno delle proposte di Fabula Mundi, il percorso di geopolitica giunto, nel 2025, alla sua quindicesima edizione.
Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre le Acli hanno organizzato un viaggio che include tappe a Monte Sole, con visita guidata ai luoghi dell’eccidio nazista del 1944 e alla tomba di Giuseppe Dossetti, ad Arezzo e a Rondine Cittadella della Pace, un luogo di riconciliazione e pace. Questo posto infatti ospita giovani provenienti da terre lacerate dai conflitti armati, non colpevoli delle guerre, che con coraggio non si rassegnano alla logica dell’odio e del nemico, né all’inevitabilità della guerra. Al contrario, si mettono in gioco, vivendo insieme per due anni, giorno dopo giorno, trasformando l’inimicizia ereditata in amicizia praticata.

Quattro giorni, si inserisce nel contesto del progetto Per...Corri la pace, il viaggio podistico e in bicicletta che le Acli bresciane, con Us-Acli organizzano per giovani e adulti in primavera e in autunno. Per...Corri la pace nel 2025 compie 15 anni e il festeggiamento forse più significativo di questa ricorrenza è proprio alla Marcia per la pace Perugia-Assisi, dove il progetto stesso si è originato. Da giovedì 9 a domenica 12 ottobre una quarantina tra cicliste e ciclisti è tornata sulle strade dove è iniziata l’esperienza di Per...Corri la pace per rilanciare il proprio impegno e il valore di un progetto inclusivo e generativo. Da Brescia a Ferrara (165 Km in stile“lentius, profundius, suavius” ricordando Alexander Langer a 30 anni dalla morte) per la prima tappa, venerdì da Ferrara a Pesaro (175 Km con incontro con testimoni di “Operazione Colomba” che operano nei conflitti in maniera nonviolenta, disarmata e disarmante), sabato da Pesaro ad Assisi (140 km ricordando l’ottavo centenario del Cantico delle Creature) e infine domenica spostamento a Perugia e partecipazione alla marcia.
Ultimo aggiornamento: 08/10/2025 00:01:34
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE