Ad
Ad


Lavarone, Estate musicale: il programma di appuntamenti

venerdì, 31 luglio 2020

Lavarone – Una rassegna all’insegna della varietà e della collaborazione con varie associazioni musicali, quella che propone il Comune di Lavarone nella sua “Estate in musica”: con l’associazione “Lucilla May”, con il Centro di Documentazione “Arturo Benedetti Michelangeli” e la sua ricca stagione concertistica, quest’anno particolarmente importante vista la ricorrenza del centenario dalla nascita del grande maestro, ed infine con l’Ensemble Girolamo Frescobaldi che quest’anno festeggia i 45 anni di fondazione. Il programma si compone anche di altre interessanti partecipazioni, vecchie e nuove conoscenze, che verranno sicuramente apprezzate dal pubblico lavaronese.

Diverse le locations, al chiuso e all’aperto: il centro congressi, la chiesa parrocchiale di S. Floriano, il lago di Lavarone. I posti saranno limitati in quest’estate così particolare e proprio per offrire più occasioni di ascoltare la musica dal vivo si è pensato di proporre un numero maggiore di concerti rispetto allo scorso anno.

Appuntamento da non perdere il 7 agosto per il concerto della pianista Luiza Borac, all’interno della rassegna concertistica internazionale “Omaggio all’arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli”, che dall’anno scorso fa tappa a Lavarone. Per quest’edizione speciale, giacché quest’anno ricorre il centenario della nascita di Benedetti Michelangeli, la pluripremiata musicista rumena propone un repertorio romantico con musiche di Clara Wieck Schumann, Robert Schumann, Johannes Brahms.

Un programma a cavallo tra romanticismo europeo e la tradizione sudamericanaè quello che ci propone invece il pianista veneziano Giulio Andreetta il 10 agosto, il quale alternerà brani di tre compositori sud-americani molto noti, come Heitor Villa-Lobos, Alberto Ginastera e Astor Piazzolla a brani della grande tradizione musicale europea con Fryderyk Franciszek Chopin, e Aleksandr Nikolaevič Skrjabin.

Nella parrocchiale di S. Floriano il 13 agosto ci saranno i madrigali spirituali, dialoghi e oratori del barocco italiano del concerto “Ecco che i monti indora […] Cor mio, contempla il Sol eterno” proposto dall’Ensemble vocale e strumentale veneto “Il teatro armonico” e dall’organista vicentina Margherita Dalla Vecchia. In programma l’Historia di Abramo e Isacco, l’Oratorio Jephte di G. Carissimi e madrigali di Monteverdi. Per questo repertorio viaggiatori da tutti i paesi europei accorrevano nel ‘600 a Roma e Venezia per ammirare la realizzazione su più cantorie, pulpiti, cappelle, un aspetto del nostro patrimonio ancora oggimoderno e attuale.

trioAncora un’immersione nel barocco con i maggiori interpreti del panorama musicale settecentesco per il concerto per organo, soprano e tromba “Omnia vincit amor” del veronese-bulgaro “Trio Sophia” il 19 agosto.

Il finale della rassegna è invece previsto all’aperto, al lago di Lavarone sabato 22 agosto, con l’esibizione dell’Ensemble Frescobaldi, che sale sull’Altopiano festeggiando un doppio anniversario: i 45° di attività del «Frescobaldi» e il 30° della famosa rassegna «Antichi organi e strumenti della Valsugana” organizzata dal gruppo, che dal 1975 è impegnato nello studio e nella diffusione di un repertorio che spazia dal tardo Rinascimento alla produzione contemporanea. Il programma che propone per l’occasione sono tratti da famose colonne sonore che spaziano dai Beatles a Jetrho Tull, da Procol Harum a Morricone e altri ancora per una formazione particolare composta da tromba, trombone, tastiere, chitarra, basso e batteria.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. Il numero di posti è limitato e l’ingresso fino ad esaurimento posti. Obbligatoria la mascherina per i concerti al chiuso e il rispetto delle norme anti Covid-19. Lavarone si conferma come una delle località dell’Alpe Cimbra più attente a questa tipologia di eventi.

Ecco il programma nel dettaglio

Venerdì 7 agosto, ore 21
Lavarone Gionghi, Centro Congressi
Per la rassegna concertistica internazionale “Omaggio all’Arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli” – 9° Festival Internazionale – 2020 – Centenary Edition recital pianistico della pianista Luiza Borac. Musiche di C. Wieck Schumann, Brahms e R. Schumann

Lunedì 10 agosto, ore 21
Lavarone Gionghi, Centro Congressi
Giulio Andreetta. Concerto per pianoforte.Musiche di Heitor Villa-Lobos, Alberto Ginastera, Astor Piazzolla, Fryderyk Franciszek Chopin, Aleksandr Nikolaevič Skrjabin, Giulio Andreetta

Mercoledì 13 agosto, ore 21
Lavarone Chiesa, parrocchiale di S. Floriano
L’Ensemble vocale e strumentale “Il teatro armonico” e Margherita dalla Vecchia (organo) presentano “Ecco che i monti indora […] Cor mio, contempla il Sol eterno”. Madrigali spirituali, Dialoghi e Oratori del Barocco italiano per voci e organo

Mercoledì 19 agosto, ore 21
Lavarone Chiesa, parrocchiale di S. Floriano
Il “Trio Sophia” presenta “Omnia vincit amor”, concerto per soprano, tromba e organo. Con Alessandra De Negri (Soprano), Lilian Stoimenov (tromba), Marco Vincenzi (Organo). Musiche di Purcell, Giordani, Scarlatti, Vivaldi, Albinoni, Haendel

Sabato 22 agosto, ore 17.30
Lago Sud
Da Bach ai Queen, come in un film”. 45 anni di musica dell’Ensemble Frescobaldi e colonne sonore e hit pop anni 70 e 80. Concerto dell’Ensemble Frescobaldi nel 45° anniversario della sua fondazione. Con Mario Caldonazzi (tromba), Fabio Mattivi (trombone), Leonardo Carrieri (tastiere), Andrea Montibeller (chitarra), Luciano Sorcinelli (basso), Bruno Battocchi (batteria)



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136