Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 23 marzo 2023

Lago di Caldonazzo, ciclopedonale e più sicurezza lungo la Ss47: interventi per 10 milioni di euro

Lago di Caldonazzo - Gli interventi per la messa in sicurezza della SS47 della Valsugana e la realizzazione del collegamento ciclabile lungo il lago di Caldonazzo - con la contestuale realizzazione di un sistema di smaltimento delle acque di superficie provenienti dalla statale - sono stati al centro del confronto tra il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, il presidente della Comunità Alta Valsugana e Bersntol Andrea Fontanari e i sindaci dei territori interessati: Roberto Oss Emer (Pergine), Marco Nicolò Perinelli (Tenna), Elisabetta Wolf (Caldonazzo), Cristian Uez (Calceranica) e Gianni Beretta (Levico). Presenti anche il dirigente generale del Dipartimento infrastrutture Luciano Martorano, il dirigente generale dell’Agenzia per le opere pubbliche Mario Monaco e il direttore dell’Ufficio infrastrutture ciclopedonali del Servizio Opere Stradali e ferroviarie Sergio Deromedis. Nell’assicurare lo stanziamento di 10 milioni di euro per l’opera, il presidente Fugatti ha concordato con gli amministratori locali gli aspetti prioritari del progetto, a partire dalla sicurezza pubblica, con la risoluzione delle criticità presenti all’incrocio di Tenna e la rettifica della SS47 in località Faro.

Attenzione è stata posta anche alla tutela del paesaggio in un luogo molto attrattivo per gli ospiti.


L'opera, stimata per un costo complessivo di 25 milioni di euro, è stata suddivisa in 6 unità minime funzionali che ne consentono la realizzazione con riguardo agli stanziamenti oggi disponibili e alle priorità esecutive concordate con i territori. In tal senso, sono state previste e rappresentate due possibili ipotesi di realizzazione compatibili con le disponibilità finanziarie attuali, pari a 10 milioni di euro, distinte rispetto alle ulteriori unità da realizzare successivamente previo il reperimento dei rimanenti 15 milioni di euro.


In sintesi, l'opera si propone di: migliorare la sicurezza della SS47 attraverso interventi puntuali quali la sistemazione dello svincolo di Tenna, la rettifica in corrispondenza della località "Faro", la sostituzione delle barriere stradali; migliorare la mobilità sostenibile, aumentando il numero di persone che utilizzano la bicicletta come mezzo alternativo all’auto e amplificando l’offerta cicloturistica in Valsugana con la realizzazione di nuovo tratto, lungo 7 chilometri, che consente il completamento dell'anello attorno al lago di Caldonazzo lungo complessivamente 16 chilometri; salvaguardare il lago di Caldonazzo da potenziali sversamenti di inquinanti dalla SS47 della Valsugana, attraverso l'esecuzione di un idoneo sistema di trattamento acque.

Ultimo aggiornamento: 23/03/2023 00:21:57
POTREBBE INTERESSARTI
Perturbazioni al Nord Italia e sulle Alpi
Il Comune chiedeva l'applicazione delle legge 230 davanti al Tar del Lazio
ULTIME NOTIZIE
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...