Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 25 gennaio 2022

La Regione Trentino Alto Adige promuove l’inclusione sociale

Trento - Promuovere l’inclusione sociale per le persone svantaggiate e tirocini formativi per gli studenti con l’obiettivo di inserirli poi nel mondo del lavoro. È quanto ha deciso la giunta regionale che ha sottoscritto l’adesione a una serie di iniziative volte a promuovere la formazione e l’inserimento lavorativo.

Riteniamo necessario offrire un’opportunità di socializzazione in contesti lavorativi a quelle persone che si trovano temporaneamente o definitivamente prive dei requisiti indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro - ha spiegato il Presidente Maurizio Fugatti - con l’obiettivo di mantenere le eventuali capacità lavorative residue e di implementarne le potenzialità”. In particolare, ci si rivolge a quei soggetti svantaggiati in carico al Servizio Sociale con l’obiettivo di favorirne la formazione e il reinserimento nella società individuando il giusto contesto lavorativo per ogni singola diversa situazione.


Con i giovani invece si vuole andare a scoprire le competenze spendibili nel mercato del lavoro, anche mediante periodi di alternanza scuola-lavoro sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, accogliendo gli studenti per periodi di tirocinio che non costituiscono rapporto individuale di lavoro presso gli uffici regionali.


“Riteniamo che l’orientamento sia di grande interesse e di stimolo per lo sviluppo della qualificazione formativa degli studenti - ha spiegato il Presidente Fugatti - in quanto, da un lato accresce il livello di formazione di base degli studenti e dall'altro ne favorisce, attraverso esperienze operative, la conoscenza e la comprensione dell'organizzazione sociale e lavorativa mediante una proficua collaborazione tra scuola e realtà socio economica”.

Ultimo aggiornamento: 25/01/2022 00:13:16
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice