Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 25 luglio 2020

Itinerari estivi: escursione in Engadina al Lej da Diavolezza

St. Moritz - In Engadina grandi opportunità di escursioni in questo periodo estivo. Nel comprensorio del Diavolezza, vicino ai confini italiani, l'escursione consigliata per questo weekend è quella che porta al “Lej da Diavolezza”: un giro panoramico con un dislivello complessivo minimo e una difficoltà media. Per questa camminata ci si impiegano circa 1 ora e 45 minuti, i chilometri che si percorreranno sono 5,6.

L’altitudine massima che si potrà raggiungere è 2973 metri, nella parte alta del comprensorio engadinese (foto di Romano Salis).


Terrazza Diavolezza foto Romano SalisQuello del Lej da Diavolezza è un percorso che parte dalla stazione in cima alla funivia del Diavolezza, passando alla stazione di arrivo della seggiovia del Diavolezza e costeggiando la cresta del Sass Queder.


ITINERARIO PROPOSTO
Vari itinerari sono legati al Lej da Diavolezza, nel giro ad anello si parte e si arriva dalla stazione di vetta della Diavolezza, la variante 'classica' conduce alla stazione a valle. Si scende dal nevaio della Diavolezza - se non ci fosse molta neve si può aggirare passando dal Sass Queder - da qui la passeggiata conduce al Ley da Diavolezza e poi si prosegue passando per il Muots Ravulaunas per la pista da sci super-frequentata anche nel periodo invernale. Il Muots Ravulaunas è il monte delle pernici bianche: con un po’ di fortuna è possibile avvistarne durante la tua escursione.


Per chi arriva da località limitrofe, le passeggiate sul Diavolezza possono essere abbinate nel migliore dei modi all'attrazione del trenino rosse, visto che a valle della funivia si trova una delle fermate che fa il Bernina Express, che collega Engadina e Valtellina.


di Chiara Panzeri

Ultimo aggiornamento: 25/07/2020 05:55:10
POTREBBE INTERESSARTI
Darfo Boario Terme (Brescia) - Tappa in Valle Camonica del Forum Disuglianze e Diversità, un'iniziativa che sta...
Regione Lombardia ha approvato testo, gli ambiti coinvolti nelle varie province
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...
Europei di corsa a ostacoli in Italia per la seconda volta