Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 5 giugno 2019

In provincia di Sondrio si cercano soluzioni per i danni causati da ungulati alle colture agrarie

Sondrio - Si è concluso con esito soddisfacente per entrambe le parti l’incontro tenutosi nei giorni scorsi a Palazzo Muzio tra il Presidente della Provincia Moretti e i vertici di Coldiretti. Oggetto del confronto la problematica lamentata dalla categoria degli agricoltori per i danni provocati dagli ungulati e subiti dai loro associati.


Presidente e direttore di Coldiretti hanno rappresentato la situazione in cui sovente si ritrovano i coltivatori, in special modo dei vigneti ubicati in sponda retica del comprensorio alpino di caccia di Sondrio, a causa della presenza e del passaggio di cervi.


Immediata la risposta del Presidente Moretti che ha spiegato come gli uffici competenti stanno già valutando possibili soluzioni sia nel breve termine, andando ad incidere sull’attività dell’imminente stagione venatoria, sia nel medio – lungo termine.

La proposta della Provincia, emersa a conclusione del confronto, è quella di convocare un apposito incontro al quale invitare il comprensorio alpino di caccia di Sondrio per illustrare, discutere e condividere le possibili soluzioni elaborate dagli uffici provinciali.


“Il confronto è stato molto utile per meglio comprendere le situazioni che i nostri agricoltori devono affrontare. La proposta avanzata dalla Provincia è stata accolta favorevolmente e condivisa da Coldiretti. E’ indispensabile trovare al più presto le soluzioni più adatte per salvaguardare il faticoso lavoro degli agricoltori che con grande impegno contribuiscono al primeggiare dei prodotti valtellinesi sul mercato nazionale ed internazionale.


Ma, allo stesso tempo, è necessario mantenere l’equilibrio delle specie animali presenti sul nostro territorio. Per questi motivi la collaborazione e condivisione delle strategie da adottare è indispensabile e sarà sicuramente fruttuosa.”

Ultimo aggiornamento: 05/06/2019 12:36:53
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
Effettuata da Arpa Lombardia e Comunità Montana di Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice