Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 8 giugno 2023

Il programma delle iniziative estive a Campodolcino

Campodolcino - L’estate 2023 a Campodolcino prevede una ricca rassegna di eventi per tutti i gusti.


Molte le proposte dedicate alla bike, un modo green per vivere montagna e natura. Le offerte saranno diversificate tra adulti, con le uscite in e-bike e bambini con lezioni di mountain bike sui sentieri di Campodolcino. La prima domenica di luglio tornerà Enjoy Stelvio Valtellina, con l’apertura della Statale 36 da Campodolcino al Passo Spluga esclusivamente a pedoni e ciclisti dalle 8 alle 12.


Il territorio di Campodolcino sarà inoltre protagonista, a settembre, della prima edizione della Gravel Marathon Vallespluga, la prima in Lombardia che attraverserà la Valchiavenna con un dislivello di 3100 mt.


Gli appassionati di corsa in montagna, non potranno perdere a luglio la Pizzostella Sky running, competizione che si sviluppa attorno ad una delle cime più significative della Vallespluga: il Pizzo Stella. Inoltre con la storica camminata Fraciscio-Angeloga anche i meno sportivi si potranno cimentare in una delle salite più conosciute della zona.

Presso il campo sportivo, a luglio, gli appassionati di calcio potranno partecipare al torneo “Memorial NDM” che coinvolgerà tutta la Valchiavenna e oltre e che, come la classica “Caminéda” che si terrà in agosto, permetteranno a grandi, piccini e famiglie di passare una giornata di divertimento in compagnia.


Tanto sport per tutti i gusti, ma non solo. Ci saranno momenti dedicati ai bambini dal lunedì al venerdì con le attività di gioco ed animazione presso lo spazio scuola e presso il Muvis, i pomeriggi di arrampicata outdoor con le guide alpine, le passeggiate a cavallo, e le attività sportive organizzate presso il Centro sportivo.


Gli amanti della musica potranno assistere a concerti classici come quelli della rassegna Alpi Sonanti, oppure ai diversi momenti di musica live che accompagneranno i mercatini dell’artigianato e sapori che animeranno vie e piazze del paese.


Si potranno assaporare i piatti tipici di Campodolcino accompagnati da musica e tanto divertimento alle sagre che animeranno l’estate: Sant’Ermagora a Motta, Boée a Prestone e San Rocco a Fraciscio. Non mancheranno i momenti culturali con le mostre e le serate del Muvis Museo delle Via Spluga, gli aperitivi letterari nel giardino della biblioteca e le serate in cui si starà con “il naso all’insù” per osservare le stelle con l’astronomo.


Anche quest’anno inoltre la comunità accoglierà dal 5 al 19 agosto la 7°Family Heritage Reunion: i discendenti degli emigrati della Val San Giacomo in America, che ogni due anni tornano a Campodolcino per conoscere le loro origini e la valle.


Aprirà la stagione il 24-25 giugno l’evento tanto atteso Spluga Celtica. Campodolcino renderà omaggio alle sue antiche origini con un festival che in Valle Spluga celebra la cultura e la musica dei Celti. Saranno due giorni di rievocazione e festa storica in zona Acquamerla, in un contesto naturalistico particolarmente bello, con ingredienti che spazieranno dalla musica, ai laboratori, alle rievocazioni, agli stand artigianali e gastronomici, per un evento in grado di coinvolgere pubblici diversi e persone di ogni età.

Ultimo aggiornamento: 08/06/2023 00:49:55
POTREBBE INTERESSARTI
L'iniziativa del comitato guidato da Pietro De Godenz
Prende avvio l'attività dell'Associazione Zamenhof Art in collaborazione con ArchExperience
ULTIME NOTIZIE