Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 26 gennaio 2022

Il piano di eliminazione delle barriere architettoniche nel Bresciano

Brescia - Piano di eliminazione delle barriere architettoniche, aperto un bando di finanziamento. Una recente indagine portata avanti dalla Provincia di Brescia ha evidenziato la scarsità, nei Comuni bresciani, di piani di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) elaborati e attuati.


"Per questo motivo - ha dichiarato il Consigliere delegato all’Edilizia Scolastica, Filippo Ferrari - abbiamo presentato un bando di finanziamento, che consentirà ai Comuni fino a 5mila abitanti di usufruire di un contributo economico, finalizzato alla redazione dei PEBA"!.


Le leggi 41/86 e la L. 104/92 hanno infatti introdotto l’obbligo, per le “Amministrazioni competenti”, di dotarsi di un PEBA, senza fornire indicazioni utili per la sua redazione e per i suoi contenuti, prevedendo sanzioni per gli Enti inadempienti.

Regione Lombardia è diventata allora ente coordinatore, dettando Linee guida per la predisposizione dei Piani e avviando finanziamenti ad hoc per i Comuni lombardi.


"Auspichiamo un’adesione massiva al finanziamento da parte dei Comuni interessati, che saranno contattati direttamente dalla Provincia - ha concluso Ferrari -. È fondamentale infatti valorizzare a livello provinciale questo strumento di pianificazione, utile a programmare e coordinare sistematicamente gli interventi di miglioramento all’accessibilità di percorsi e di edifici pubblici".


Possono presentare domanda di contributo i Comuni del territorio bresciano, fino a 5mila abitanti al 31 dicembre 2019, in forma singola o associata, nelle forme previste dal D.lgs. 267/2000 "Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali". I Comuni con popolazione fino a 5.000 residenti possono presentare domanda anche in forma aggregata per la redazione di un PEBA sovracomunale.


Il contributo è pari al 50% della spesa sostenuta dal Comune per attività di redazione del PEBA fino al tetto massimo di 5.000 euro, entro i limiti delle risorse assegnate.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2022 05:00:27
POTREBBE INTERESSARTI
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza