Ad
Ad


Il Generale Roberto Riccardi incontra le istituzioni a Trento

giovedì, 6 ottobre 2022

Trento – Il Generale di Brigata Roberto Riccardi, insediatosi al comando della Legione Carabinieri “Trentino Alto Adige” il 26 settembre scorso, oggi ha fatto visita per la prima volta al Comando Provinciale di Trento e, approfittando della circostanza, ha incontrato i rappresentanti degli organi d’informazione trentini.
Nel sottolineare l’importante ruolo rivestito dalla stampa a tutela della democrazia, l’Alto Ufficiale ha manifestato l’intenzione di proseguire nel solco della proficua collaborazione già instaurata.
Nel corso dell’intensa giornata, il Generale ha incontrato le massime Autorità civili, militari e religiose della provincia, ha inoltre colto l’occasione per congratularsi, personalmente, con i militari del Nucleo Investigativo che hanno preso parte all’indagine “Aquila Bianca”.

Inoltre è stato salutato dal sindaco Franco Ianeselli, dal presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, e rappresentanti delle istituzioni.

Il presidente Fugatti ha incontrato il generale Riccardi, nuovo comandante dei Carabinieri della Legione Trentino Alto Adige nel Palazzo di piazza Dante. La visita del generale – che si è insediato a Bolzano lo scorso 26 settembre – si inserisce nell’ambito degli incontri istituzionali conoscitivi sul territorio regionale per approfondire le tematiche che interessano i diversi ambiti. Il presidente Fugatti e il generale Riccardi – accompagnato dal comandante provinciale, colonnello Matteo Ederle – hanno affrontato diverse questioni, dalla sinergia e collaborazione tra le diverse forze del Sistema trentino che ha garantito la gestione dell’emergenza in Marmolada dello scorso luglio, al controllo del territorio a garanzia della sicurezza della cittadinanza, fino al supporto garantito all’Arma dei carabinieri ieri attraverso la messa a disposizione delle infrastrutture provinciali.

Nell’incontro a palazzo Geremia tra il sindaco di Trento Franco Ianeselli ed il Generale di brigata Roberto Riccardi, nuovo comandante della Legione Trentino Alto Adige.Esperto di tutela del patrimonio culturale, il generale sta compiendo un giro nei territori per incontrare le varie autorità e prendere conoscenza delle persone e dei luoghi. Il sindaco Ianeselli ha presentato al generale – che è anche giornalista e apprezzato scrittore di romanzi storici e thriller – le principali trasformazioni stotiche della città ma anche i suoi futuri cambiamenti strutturali a cominciare dalla circonvallazione ferroviaria. Il sindaco ha fatto omaggio a Riccardi del volume “Trento” di Fiorenzo Degasperi.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136