Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 25 maggio 2018

Guardia di Finanza: a Transacqua "A lezione di legalità"

Transacqua - Protagonisti gli studenti delle terze classi dell'Istituto Professionale ENAIP per l'Industria e l'Artigianato di Transacqua (Trento).


legalitaLotta alla criminalità organizzata attraverso gli strumenti del controllo economico e dei sequestri dei patrimoni.

Questo il tema della lezione che ieri mattina ha tenuto il Comandante delle Fiamme Gialle della Provincia di Trento, Roberto Ribaudo, presso l'ENAIP di Transacqua (Trento).


A prendere parte alla conferenza sono stati gli studenti delle terze classi dell'ENAIP del Primiero, tra i quali sono presenti anche ragazzi della zona del Feltrino che frequentano gli istituti di avviamento al lavoro della Provincia di Trento.


I giovani hanno ascoltato con molta attenzione l'intervento sul tema dell'evasione fiscale e del "circolo vizioso" che unisce una violazione percepita forse come "banale", quale quella fiscale, alle grandi tematiche del crimine organizzato: la corruzione, gli appalti truccati, l'inquinamento dell'economia e della libera concorrenza e il riciclaggio di denaro sporco.


Su questo ultimo tema, in particolare, sono stati descritti vari servizi operati dalla Guardia di Finanza a livello nazionale, cui il Comandante delle Fiamme Gialle trentine ha partecipato personalmente, nei quali sono stati sequestrati ingenti patrimoni riconducibili a famiglie mafiose e camorriste, a sottolineare il legame inscindibile tra crimine organizzato e ricchezze illecite, nel cui ambito la legislazione italiana è la più evoluta ed efficace in ambito internazionale: togliere la linfa economica alle associazioni criminali equivale a indebolirle.


L'iniziativa si è svolta nell'ambito del ciclo di conferenze riferite al progetto "Educare alla Legalità" promosso dal Comando Generale della Guardia di Finanza con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e al progetto "Tavolo Provinciale della Legalità", il cui scopo è avvicinare i ragazzi ai grandi temi del rispetto delle regole comuni e della civile convivenza, facendo conoscere come operano le Forze di Polizia e le Istituzioni dello Stato che combattono tute le forme di illegalità.

Ultimo aggiornamento: 25/05/2018 16:36:15
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
Effettuata da Arpa Lombardia e Comunità Montana di Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati